giovedì 23 marzo 2017

Ma il futuro è davvero così lontano!?!?

Sarà che a me i giorni, le settimane i mesi, addirittura gli anni volano che il futuro mi sembra sempre piu' vicino.
Si era scatenata "tra amiche" una "discussione" su programmare o ipotizzare troppo sul futuro.
C'è chi riesce a vivere alla giornata, chi non si vede frema in un posto tutta la vita, chi non ci pensa nemmeno a lasciare "la propria casa".
Chi vive in affitto chi la casa di proprietà.
A me piace confrontarmi e mettermi in discussione, e ci sono delle vite che mi incuriosiscono tantissimo proprio perché diverse dalla mia, e da cui posso prendere spunto per migliorare o provare a cambiare.
Probabilmente per il mio vissuto, per la cultura che mi hanno trasmesso, per le "malattie" affrontate, sono terrorizzata dalle malattie invalidanti, mi fanno paura le malattie degenerative, perché le ho vissute e le vivo. 
So che nessuno prevede il futuro e magari schianto domani, e mi girerebbero, ma io ho bisogno di sapere che ho messo via qualcosa, che ho la possibilità di non gravare su nessuno, di non essere un peso, di avere una casa dove vivere.
Poi magari la vita mi stupisce e tra qualche anno vendiamo tutto e ce ne andiamo davvero a Cret@ o chissà dove.
Cerco una via di mezzo, lavorare mettere via qualcosa per essere serena, anche se non sempre si riesce, e goderci quello che ho/abbiamo.
Cerco un equilibrio tra quello che vorrei e quello che posso, voglio fare senza dare troppo peso a quello che potrebbe succedere, senza ipotecare troppo il futuro ma con una rete di sicurezza.

3 commenti:

  1. Sai, il vissuto è quello che ti rende quella che sei.
    Per il mio di vissuto sinceramente l'unica cosa che voglio è godermi la mia famiglia, mio marito, i miei figli, mia madre e mia sorella. Perché io l'ho vissuto questo senso di "lavoriamo e mettiamo da parte che un domani non si sa mai" e poi vedere mia madre piangere sulla tomba di mio padre dopo aver fatto solo qualche mese di pensione insieme.
    Come dici tu, si cerca una via di mezzo, ma esiste davvero? Io penso che tanto comunque si faccia da qualche parte si sbagli purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente...L'equilibrio è sempre la soluzione ma non è realistico...E si qualcosa si sbaglia sempre...E ogni vita ed esperienza è a sé...Come stai?

      Elimina
    2. Sto...momenti buoni, momenti meno buoni...Ma c'era qualcuno che cantava "e la vita continua..." e infatti così è.

      Elimina