venerdì 30 settembre 2016

mamme che lavoranoVs mamme casalinghe l'eterna lotta

Premetto che penso onestamente che non ci sono scelte giuste o scelte sbagliate ognuno sceglie per come puo' e per quello che si sente di fare.
Che non capisco mai questo difendere ad oltranza una scelta piuttosto che un'altra e criticare le scelte diverse dalle proprie.
Non mi sento la migliore mamma del mondo ma nemmeno la peggiore, o meglio vado a giorni.
Sono figlia di mamma lavoratrice, ma in casa avevo la zia e anche la nonna che pero' lavorava pure lei.
Mia zia non faceva dolci, cucinava cose semplici e ci portava ai giardini ma stava a chiacchiera con altre mamme non giocava con noi. 
Nessuno ci aiutava nei compiti sono sempre stati affar nostro sia quelli delle vacanze che il resto, non ci leggevano storie, ai compleanni si andava ma erano tutti nella zona niente gonfiabili o altre "diavolerie moderne" in casa 7/8 amici una torta 2 panini e via, se non poteva mia zia c'era sempre qualche altra mamma. 
Pallavolo si faceva nella palestra della scuola subito dopo l'uscita, io facevo il tempo pieno quindi, 16.30 e con quasi tutte le compagne di scuola.
A catechismo si andava da soli, la chiesa era dietro casa, eravamo 5 bambine dei condomini vicini, varie età e se i giorni coincidevano si andava tutti insieme.
Mi è mancata mia mamma!?!?!? No perché quando era a casa era a casa e stava con noi, ci chiedeva della scuola ci faceva guardare i cartoni e anche mangiare qualche schifezza.
A 15 anni sapevo prendere autobus e gironzolare per la città e pensate un po' andavo anche a Firenze in treno a volte anche di nascosto...
Adesso conosco ragazzine/i che a 11/15 anni son sempre con la mamma al seguito, se non c'è la mamma per fare i compiti i compiti non si fanno, prendere l'autobus ma siamo pazzi!?!? Si stressano, tra un po' non sanno nemmeno ordinare una pizza o andare a comprare il pane, tra un po' non si sanno nemmeno fare un piatto di pasta...
I "litigi/incomprensioni" ce le risolvavamo da soli, i genitori non ne sapevano niente, ora si scornano le mamme al posto dei figli.
Certo è bello essere a casa non solo quando stanno male per cause di forza maggiore, ma è importante per me e per come la vedo io, dargli gli strumenti per cavarsela...Io ci sono, anche per i compiti, per sentire come hai imparato la poesia, se mi vuoi raccontare cosa hai fatto a scuola se c'è qualcosa che non va, ma vorrei che mio figlio fosse indipendente, e che affrontasse la vita di petto, non venirsi a rifugiare in casa.
Lo so il mondo è molto diverso da quando ero ragazzina io, è peggiorato, sicuramente, ma la vita è fuori, non è nei giocattoli o nei pc o nella tv o sul divano.
Voglio poter offrire a mio figlio viaggi e possibilità di vedere e vivere realtà anche diverse dalle sue.
E questo non vuol dire per forza non lavorare, o lavorare è scegliere come essere mamma.
E così Mercoledì eravamo 2 mamme lavoratrici "contro" una casalinga...Non criticavamo le scelte dell'altra valutavamo i pro e i contro delle due possibilità!
Ovviamente il sogno di tutte rimane il part time la mattina!!
Ci piace vincere facile!!
Ma il fatto è che siamo mamme e donne e mogli e amiche e figlie e incasinate e  sempre di corsa e invece di darci addosso pensando io sono meglio di loro e viceversa, dovremmo essere solidali.






30 commenti:

  1. Dovremmo essere solidali solo che io al mattino vedo davanti scuola davanti l'asilo e davanti al bar mamme casalinghecheciarlano e mi sale un nervoso allucinante ma che cazz hanno da dirsi? e chi cazzlimantiene?ecco lo so sono cattiva ma non riesco a non farmi queste domande e a non morire d'invidia (buona) per loro xchè io corro sempre come una dannata ho la casa lercia i figli più o meno seguiti e quasi perennemente insoddisfatta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un'amica casalinga 2 figli di cui uno ha un problema e ha bisogno di un logopedista...Per ora solo privato perché coi tempi della asl...Ma incide molto tra nido etc magari fa le chiacchiere fuori perché è un momento di svago in un perdiodo di molte privazioni...I riconoscimenti dei figli prevedo che arriveranno forse intorno ai 30 anni...forse!

      Elimina
    2. Manu ma i riconoscimenti x cosa? X essere stata una buona madre o x aver lavorato? Le2cose non vanno di pari passo secondo me..non è che le casalinghe sono tutte fissate coi menu del nido e stanno a ciondolare fuori dalla scuola tanto per mah..tanta acidità che non mi aspettavo...io posso stare a casa senza nemmeno troppe privazioni..alcuni bimbi vorrebbero fate

      Elimina
    3. Fare atletica e non possono xk le loro mamme in quell'ora lavorano io posso portarlo..allora? Rinunce c sono anche x figli d mamme lavoratrici..i miei figli sono abituati a cavarsela da soli se siamo a casa come fuori ci sono senza opprimere..anche se nn lavoro non e che sono1maniaca fissata su d loro..e se la mattina m prendo1caffe al bar con1mamma amica mia m devo sentire in colpa o 1 scansafatiche? Bah corro come1matta tutto il giorno poste bollette spesa casa parco li porto a fare sport pediatra vaccini..arrivo a sera distrutta..devo essere meno stanca d chi lavora ma magari ha la mamma o il nido o 1aiuto a casa a pulire? Io boh..la fiera delle ovvietà questi commenti...datevi1calmata cmq eh..

      Elimina
    4. Ma io riporto e scrivo di cose che mi sono state dette! Se questa mia amica rinuncia a qualcosa è perché tra mutuo macchina bollo assicurazione nido spesa etc uno stipendio basta ma fino a un certo punto stop! Non ho detto brava o pessima se un paio di mamme del gruppo wa qurstionavano sul menù mica ho detto povere sceme o che geni...ripeto ognuno fa quel che crede meglio per sé e per la propria famiglia io ho mamma e aiuto per casa se non li avessi probabilmente farei diversamente i bimbi si crescono per come ci si sente non ci sono modi giusti e modi sbagliati!

      Elimina
    5. Non ci sono modi giusti o sbagliati ma in tutti i commenti leggo non hanno nulla da fare noi siamo piu stanche e io non potrei maaaaai fare la casalinga...mah...

      Elimina
    6. Io ammiro le mamme che lavorano x il mazzo che si fanno e x come geatiscono tutto..ma sento sempre da ridire su di noi e che palle basta vivi e lascia vivere..6contenta? Bene allora non rompere a me se mi prendo il caffe al bar o se mi interessa cosa mangia mio figlio o se ti dico che sono stanca..io boh..senza parole

      Elimina
    7. Ma se io dico non sono sportiva sono peggiore di te? Non credo magari lo pensi e va bene lo stesso se dico non farei la casalinga sono da condannare? Non credo come non sei da condannare te se fai scelte diverse è solo un confronto come lo faccio con altre persone che frequento e con cui sono amica da anni! Sei vegetariana? Vegana? Possiamo andare termine a pranzo condannare insieme perché senza per questo avere da ridire momento sulla scelta dell'altra non per me davvero non ci sono differenze sei casalinga? Lavori? E' lo stesso uso il termine condannare perché non me ne vengono in mente altri! !

      Elimina
    8. Commento scritto malissimo sto scrivendo dal cellulare!

      Elimina
  2. Ecco se ognuno si facesse gli affari tuoi sarebbe meglio per tutto. Poi l'attacco è la miglior difesa, e forse è proprio questa la causa scatenante

    RispondiElimina
  3. Brava concordo pienamente!!!!
    Mia mamma quando eravamo proprio piccoli era a casa con noi ma seguiva la campagna, animali, cortile, casa, etc...quindi lavorava ma a casa. Poi i miei hanno aperto la ditta e lei lavorava anche oltre 10 ore al giorno.
    Ma c'era sempre, non so come dire. Non ho sentito differenza. Io non potrei fare solo la casalinga anche se mio Marito fosse ricchissimo. Certo il partime o un orario super flessibile sarebbe la manna... Io credo che ognuno debba scegliere in base alle proprie opzioni e preferenze e raggiungere il proprio equilibrio.
    Ognuno fa cosa vuole nei limiti di quello che può scegliere.
    Ci sono cose però delle mamme casalinghe che mi fanno incazzare a mille: ti mandano inviti a robe a cui sanno che non puoi partecipare...e ti chiedono come mai non puoi prenderti permesso o stare a casa...e poi quando ti dicono "SONO STANCA".
    Ecco li mi sale la carogna perchè io faccio tutto quello che fanno loro e inoltre lavoro. Non dormo una mazza e se un giorno ho mal di testa non mi faccio la pennica pomeridiana.... questo mi fa incazzare non lo nego!
    Certo hanno i bimbi da gestire...ma se vanno all'asilo li prendono alle 16.15 quindi due ore prima di me, ma al mattino si sono già fatte tutto a casa io invece lo faccio la notte.
    E la frase top è "ma voi siete disponibili solo il week end!"

    ma vaff....

    oppure "pulisci di sera? no io preferisco al mattino"

    ma va, dai, giura!!!

    A volte vorrei fargli passare una settimana con me ai miei ritmi...



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno noi ci siamo sentiti abbandonati o trascurati...è proprio una sensazione trasmessa/percepita è difficile da far capire
      Credo che nessuno si scambierebbe con l'altra...Perché alla fine quello che per te è vitale e adrenalinico per altri è solo stress e non reggerebbero, come tu non reggeresti magari ad essere sola tutto il giorno, per un periodo limitato è fichissimo tutti i giorni da un anno a un altro no!!(per me)

      Elimina
    2. Ah ecco allora da oggi in poi se mi scappa un SONO STANCA farò mea culpa per 1ora! Bah che tristezza leggere certe cose proprio da voi...non ho parole

      Elimina
  4. Brava il fatto di vederle parlare la mi fa pensare che nn hanno niente da fare poi pensa che io esco alle 12.30 e vado a fare la spesa e le trovo davanti scuola ad aspettare i figli che escono alle 13.50 oh nn hanno un cazz da fare non è per giudicare.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso parlano di ricette del menu' del nido che hanno studiato minuziosamente (è una conversazione wa della settimana appena passata) spesso si "annoiano e si sentono sole e poco capite" quando il marito torna a casa e dice che è stanco.
      Per ogni scelta ci sono i pro e i contro.

      Elimina
  5. Oddio.. Già solo dalle risposte al tuo post ho imparato che: sono mantenuta, non ho un cazzo da fare e non posso essere stanca.

    Lo dico senza polemica perché da queste stronzata me ne sono tirata fuori da un bel po'..
    Ma non giudichiamo eh. Nooooooo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una mia amica, nel periodo in cui io non dormivo per via dei denti di Lele ma lavoravo a tempo pieno a 30 km da casa e dovevo gestirmi tutto perchè mio MArito era in USA, mi scriveva: stanotte non ho dormito, oggi dopo pranzo devo per forza riposare un po' o non arrivo a sera...e io battevo la testa sul monitor dal sonno... ecco... magari solo a volte un po' di tatto!!!
      Ognuno ha le sue cose da fare... ma oggettivamente gestire lavoro e casa non è solo stancante a volte è devastante, senza parlare dei sensi di colpa!!!

      Elimina
    2. Hai fatto bene a tirartene fuori Cate..io idem...e concordo con te su tutto..che tristezza davvero.

      Elimina
  6. Ma no dico solo che fare la casalinga a tempo pieno ti agevola rispetto a lavorare tutto il giorno ma non che sia meno stancante ci mancherebbe!!!! ........i livelli di stanchezza di sabato e domenica sono per me assurdi fra lavatrici e gestioni figli compiti però per esempio stamane ho dovuto chiamare la pediatra al cell spiegargli i sintomi per telefono con descrizione minuziosa dei particolari e farmi dare la terapia per telefono ecco se fossi stata casalinga l'avrei portata direttamente! invece non posso prendere permessi.............

    RispondiElimina
  7. Io sarei una pessima casalinga anche stando a casa tutto il giorno...e lo ero pure senza Pasticcino...trovo sempre di meglio da fare! ;)
    Poi magari mi prende un attacco e metto tutto in ordine pulisco bagno cucina e spolvero lavatrici etc...
    Penso sempre che chi non lavora sa gestirsi sicuramente meglio di me per tante cose, magari fa delle rinunce magari no ma detto questo che mi frega!?!?!?
    tu organizzi mille cose che io non riuscirei a organizzare nemmeno se fossi sola perché non è nella mia indole...delego o mi accodo!
    E poi chissà che storie ci sono dietro ogni famiglia...;)

    RispondiElimina
  8. Concordo con ilmondorotola..bellissime risposte mah...meno male che non giudichiamo noooo! Preferisco non commentare comunque, sempre il solito tristissimo discorso trito e ritrito

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Scusami Dreaming triathol ma perchè ti senti così tirata in ballo? i miei commenti ad esempio erano per alcune mamme sempre le stesse del mio paese che ciarlano davanti la scuola nn parlo di te!!!ora se tu mamma vai un ora e mezza prima a prendere tuo figlio nn hai un cazz da fare ce poco da dire! Mia sorella di LAVORO fa la casalinga nn lho mai vista in piazza o al bar la vedo sempre trafelata!Io lavoro 8 ore al giorno perchè nn posso farne a meno e non POSSO SCEGLIERE credimi se dico a te che nn lavori fuori casa che per una questione logica sono un filino più stanca di te!Magari tu ti metterai sul divano 10 minuti io no o magari tu servirai la cena (che sarà migliore della mia ) alle 19:30 io solo dopo le 21................. nessuno vuole nessuno! dati di fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sento tirata in ballo perchè sono una casalinga, che domanda è? Tu hai generalizzato e basta, parlando d quelle che vedi davanti scuola o a prendere sto caffè e che ti rode, e a me le generalizzazioni danno fastidio, punto. Non mi sono piaciuti i tuoi commenti e neppure il tono xk non ci ho visto rispetto ma solo tanto astio, perchè? Cosa ti viene in tasca a te che guardi con occhio cosi critico ad alcune casalinghe? Ecco, mi ha soccciato il tono, fine. Dati di fatto perdonami ma è opinabile sta cosa, mi fa tristezza sembra una guerra tra poveri, io faccio la cena a quest'ora tu ti siedi 10min io no..ma dai..che è una gara? Ogni scelta è ponderata e rispettabile ed ogni famiglia ha i suoi equilibri, fine, ogni mamma si fa un culo a capanna ed ogni mamma va a letto distrutta, poi se volete vincere il premio d donna piu stanca e stressata prego, x me sono cagate pazzesche ma oggi sono nervosa d mio e il tuo tono m ha dato molto fastidio.

      Elimina
    2. Posso capire che oggettivamente il lavoro fuori casa per voi aggiunga 1carico d fatica in piu, ma addirittura dire ah quando sento sono stanca m incazzo xk allora io che faccio a,b,c che dovrei dire e t farei fare la mia vita poi vedi boh..mi sa d guerra tra poveri e zero solidarietà...io posso scegliere ma x arrivare alla scelta ho fatto delle valutazioni e con mio marito optato x scelte d vita che ci permettessero questo xk io voglio esserci e godermi i miei figli non solo la sera o week end!!!! Ma non giudico chi fa1vita diversa xk io rinuncio a tante cose (io..non i.bimbi) e non sempre è facile..dovremmo stringerci la mano e dirci che comunque vada speriamo d far bene il lavoro d madre e mostrare solidarietà..invece non ne ho letta in nessun commento e me ne dispiaccio.

      Elimina
    3. Posso dire la mia? A volte mi sento presa per il culo da alcune mamme che non lavorano e che conosco. Capita in chat di wapp che io dica che non ho dormito e l'altra mamma anche (poi mi chiede perchè non leggo subito i messaggi e va be...) e lei mi dice ora però io mi stendo perchè a sera non arrivo....e cazzo lo sai che io invece sono al lavoro e dormirei pure io! E' come se io a una frase tipo dobbiamo pensare alla cameretta dei bimbi usata rispondessi ah no guarda io me la compro nuova perchè lavoro.... capisci cosa intendo? Non è il dire "sono stanca" ma il contesto. A volte un po' di tatto in entrambi i sensi! Non c'è una scelta giusta e una sbagliata, per me ognuno fa cosa vuole e non è una gara...però non mi prendere per il culo...solo quello. Oppure mi dicono ma perchè fai straordinari che non te li pagano? O perchè lavori da casa ma non farlo! Senza avere cognizione di causa di cosa comporta il mio lavoro.
      Oppure mi chiedono perchè pulisco di notte...ecco magari per non impegnare anche il week end e togliere tempo ai bimbi...e lo so anche io che alla mattina è meglio e fai prendere aria e tutto il resto... sembra che vogliano infierire!
      Come quando allattavo con il biberon e mi dicevano che il latte della mamma era meglio. Lo so anche io ma non posso farlo. Non so se riesco a spiegarmi. Questo mi fa incazzare, e tanto. Perchè così come la casalinga si sente attaccata e accusata di fancazzismo, anche noi possiamo incazzarci quando non veniamo capite su cosa comporta lavorare 8 ore al giorno fuori casa e starne fuori 10!
      A volte non è una scelta, a volte è una necessità.
      Qui in provincia di Torino con 2000 euro al mese non ci vivi bene, se conti che un affitto di una casa come la tua, Dreaming, costa sui 700-800 euro e la vita è più cara. Parlo per cognizione di causa perchè ho vissuto con persone del sud quando studiavo e non si capacitavano di quanto costasse qui. Quindi per forza lavoriamo in due!
      Detto questo io non potrei fare la casalinga perchè per mia indole non riuscirei! Devo organizzare, fare, pianificare gestire...ecco magari se fossi ricca mi metterrei in parrocchia, nella proloco...per dire. Ma è il mio carattere!
      E - parlando di dati oggettivi - finisco dicendo che però se una ha tutti e due i bimbi all'asilo fino alle 16....non puoi dirmi che sei stanca...cioè puoi anche esserlo ma oggettivamente hai un filino di tempo in più per fare le cose...
      non puoi dirlo a me perchè hai i bimbi due ore più di me ma un'intera giornata per fare quello che io faccio di notte! E senza doverti svegliare al mattino correndo per bollare non un minuto in ritardo.
      Poi per carità ognuno regge la fatica a suo modo. Però almeno non sbattermi in faccia la cosa perchè mi incazzo...
      Che poi mi sento dire "io vado a letto perchè alle 21 crollo" e io alle 21 inizio a gestire casa in modo che sia sempre decente, cucino per avere una cena che non sia una pasta in bianco ogni sera ma verdura, minestrone, arrosti....etc... Questo mi fa incazzare. Questo si. Perchè allora io inizio a dire: non capisco perchè non fai shopping ogni week end o perchè non andate a cena fuori o prendi la roba in gastronomia anche tu? Poi io non lo faccio eh, è per dire. Spero di essermi spiegata e di non aver generato ancora più incomprensione!
      Poi diciamocelo...ci sono le mamme fancazziste. quelle che pur avendo tempo comprano i surgelati, sono sempre al bar e hanno la casa sporca...per poi attaccare il marito perchè è tornato tardi e loro non si sentono capite....quelle fanno incazzare tutte!!! E mi sa che ci stiamo facendo la guerra tra poveri e alla fine quelle che ci fanno incazzare sono loro!!!

      Elimina
  12. PS: non litighiamo tra di noi, lo sappiamo che siamo tutte mamme attente e premurose indipendentemente dal fatto di lavorare o meno e che facciamo tutto per i nostri figli! Le mamme "cattive" sono altre e non sono qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si ho capito il discorso e non hai tutti i torti! Detta cosi suona in un altro modo..ma saranno le cose scritte che nn ê parlare a voce e spesso i toni si travisano

      Elimina