giovedì 7 settembre 2017

Prima riunione dei genitori per l'asilo

anzi no scuola dell'infanzia.
Cominciamo subito col dire che le insegnanti mi sono piaciute, a pelle ovviamente, perché hanno giusto spiegato come si svolgerà l'inserimento, l'entrata e le uscite dalla scuola, le varie opzioni, gli altri incontri che ci attendono da qui al 4 Ottobre, e si sono stra-raccomandate di usare social e gruppi vari wa con attenzione ed intelligenza, senza fomentare polemiche, per qualsiasi problema, dubbio, consiglio o appunto possiamo rivolgerci direttamente a loro senza scatenare inutili allarmismi o pettegolezzi, che altrimenti finisce come il gioco del telefono senza fili si parte da dire A e si finisce con il capire e dire zeta!
C'è da fare fotocopie delle carte d'identità di tutti coloro che avranno l'autorizzazione ad andare a prendere il bambino e soprattutto la firma di entrambi i genitori tassativamente perché hanno visto di tutto e di piu' e chiedono il massimo della collaborazione per la serenità dei bimbi e del luogo!
Gli stranieri sono un po' e sono smistati tra le varie classi.
I bambini nella sezione di Matteo saranno 24, nell'altra sezione 18.
Certo tutta un'altra realtà rispetto al nido ma l'ambiente mi è piaciuto, stavano pulendo e le insegnanti davano una mano e/o preparavano i documenti e conversavano tranquillamente!
Le altre mamme mi sono sembrate tutte molto tranquille.
Non conosco nessuno, nemmeno di vista!
A me interessa che stia bene e che vada volentieri Matteo, il resto si aggiusta!
L'importante è che una volta finito l'inserimento, 3 settimane in tutto prima di arrivare all'orario quasi definitivo, siano piu' snelli nelle comunicazioni ed orari piu' gestibili per le riunioni...Ma quello credo che sarà una conseguenza visto che poi ci saranno "le attività", hanno parlato anche di gite...E niente qui si cresce e si inizia un nuovo percorso con un grembiulino a quadretti bianco e celeste!



6 commenti:

  1. Che bello Matteo. Vedrai che in base alle sue amicizie conoscerai qualcuno. Noi abbiamo dato le carte di identità ma non sono mai servite ;D In bocca al lupo e buon inizio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono emozionata...Lui poi dice che non vuole andare...Ma mi piace molto l'idea della prima giornata insieme a vedere il posto!
      Qui sono tanti bambini e negli anni passati a quello che han no lasciato intendere anche situazioni complicate quindi finchè non impareranno a conoscere bambini e, genitori nonni zii e qualt'altro le chiederanno...ma è il male minore!

      Elimina
  2. Ma da voi non si porta nulla? Da noi tocca portare e devolvere all'asilo un arsenale di cose: una scatola di pongo, una scatola di colori a spirito, forbici, risma di carta, pacco di fazzoletti, salviette, un gioco. Gulp!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarina per quello ci sarà un'altra riunione!!!...Ho sentito parlare di pennarelli, acqua, scottex colla, etc

      Elimina
  3. Che bella questa nuova avventura che stai per iniziare, vedrai come crescerà! Gli anni della scuola materna sono bellissimi!
    E noi giovedì iniziamo le elementari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo!!!
      Eh si proprio emozionanti questi inizi!!

      Elimina