mercoledì 27 settembre 2017

Come si affronta l'argomento malattia/morte con un bambino di 3 anni e mezzo?!?!
Suocera ha un problema cardiaco, risolvibile probabilmente con un intervento, ma Pasticcino dai discorsi forse ha intuito qualcosa e ha detto cose strane.
Quando morì suocero aveva appena un anno e mezzo è stato agitato una settimana (piangeva quando lo lasciavo al nido), con mia nonna un mese dopo il nonno è stato piu' sereno, gli ho raccontato che la nonnina e il nonno sono in cielo, probabilmente giocano con il palloncino Nemo che ci è scappato dalle mani mentre giocavamo in giardino dalla vicina, che ci guardano e ci proteggono.
Mia nonna va a salutarla in foto, in quella che era la sua camera e si ricorda diverse cose, di mio suocero va al cimitero, gli manda i bacini, si ricorda quasi niente, ma l'ha visto decisamente meno.
Adesso non vorrei allarmarlo /spaventarlo troppo, ma vorrei spiegargli che la nonna probabilmente andrà da un dottore speciale che gli rimette a posto il cuore così almeno puo' tornare a giocare con lui, che i primi tempi avrà la bua, ma poi passa...
Voi avete dovuto affrontare l'argomento? Come vi siete regolate? Si accettano consigli.

2 commenti:

  1. Io sono sempre per la verità e rispondere a tutte le domande..Sofia è più grande ed elabora diversamente ma con mia suocera le abbiamo detto proprio quello che stava succedendo. Poi lei ha voluto fare domande alla nonna, vedere la ferita dell' intervento ecc.. concetti che loro possono capire ma niente favole, linguaggio infantile e mezze verità è soprattutto non avendo la certezza, nessun scenario futuro in cui tutto torna come prima. Poi va' a sensibilità del bimbo e ci si regola.. un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono nel caos più totale...Oggi visita e vediamo come procedere in tutti i sensi

      Elimina