mercoledì 15 giugno 2016

Piu' partecipo a battesimi e cerimonie varie piu' sono contenta di aver dato retta al Tato e aver fatto una cena per il battesimo di Pasticcino solo tra noi!!
Cerimonia lunga, pranzo interminabile, cibo lasciamo perdere, ci sarebbe da chiamare Cannav@cciuolo!
Queste feste si fanno piu' per gli adulti che non per i bambini.
Meno male che dopo un'acquazzone alle 12.00 il tempo si è rimesso e i bambini potevano fare avanti e indietro tra la veranda e il ristorante e correre un po' altrimenti c'era da scappare!
3 ore a tavola per mangiare un antipasto un primo e un secondo scarsissimo (3/4 pezzettini di fritto a testa e senza nemmeno un contorno) e dolce.
al caffè abbiamo rinunciato erano già le 17.30 e non ne potevamo piu'!
Matteo si è divertito, sia la mattina nel piazzale della chiesa perché gli avevo portato la moto e soprattutto c'era Niccolo'!
E anche il pomeriggio.
Ovviamente ha dormito solo mezz'ora della strada sia la mattina che il pomeriggio, in compenso alle 21.30 è crollato!
Ci sono stati diversi scivoloni sul buon gusto...Il marito di mia cugina non avendo mangiato il fritto perchè era veramente poco si è fatto fare una spigola...E nessuno è mai passato per chiedere se volevamo altro...una ciotola a tavolo...Lo spumante per il brindisi era diverso...i vari tavoli avevano quello diciamo economico, il tavolo di mia cugina il Berlucchi...Ora se non vuoi spendere, non li hai o non hai voglia, non fare niente, perché davvero non fai bella figura.
Tornando sulla strada c'era la sagra dei tortelli di patate, così ci siamo fermati e li abbiamo presi ancora da cuocere col sugo per cena...io che di solito dopo questi pranzi ceno con fette biscottate e the o frutta...


8 commenti:

  1. Io sono dell’idea che bisogna fare meno in grande, ma di qualità se non si può “fare” cose enormi.
    Anche con cose semplici, se hai gusto e attenzione alle persone, riesce tutto bene senza grandi pompe magna e champagne!
    Noi avevamo tantissimi invitati al battesimo dei bimbi (95 persone…un matrimonio) ma mio Marito per “etichetta” ha dovuto invitare zii e cugini e sono una marea.
    I miei invitati erano una ventina…e ho invitato pure gli amici!
    Abbiamo fatto aperitivo a buffet e antipasti/un primo/un secondo e dolce seduti. Senza fare piatti sopraffini (es. aragosta), abbiamo scelto delle cose semplici ma particolari che tutti hanno apprezzato, senza abbuffate ma abbondantemente sazi alla fine (cena saltata per capirci).
    I must sono stati il giardino fuori per i bambini e la sala riservata a noi con accesso diretto al giardino. Apprezzatissimi.
    Il ristorante era curato, pulito, nuovo ma non da alta cerimonia simil castello per capirci.
    Ristorante vicino al luogo della cerimonia, non abbiamo fatto sbattere gli ospiti in interminabili spostamenti!
    Insomma, abbiamo cercato di fare una cosa per festeggiare, presentare i bimbi ma senza sbattoni vari e con attenzione ai bimbi che potevan giocare in sicurezza (per la gioia dei genitori).
    Poi ovvio che non tutti apprezzano/approvano o si trovano bene ma a noi sembra di aver fatto bene quindi per gli altri…fanculo 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il primo bimbo eravamo in un casale casereccio e ci era piaciuto molto tutto!
      Tanto spazio e verde fuori cibo casalingo giusto!
      Ora non so quanto abbiano speso la prima volta e quanto la seconda, ma ripeto meglio meno e fatto discretamente!
      Alcune mi sono sembrate proprio cafonate!
      Il Tato ha voluto evitare un secondo matrimonio e alla fine invece che 85 eravamo 12 piu' gelato granita o bevuta per chi è venuto alla cerimonia!Era un gran caldo!

      Elimina
  2. se avessimo deciso di battezzarli avrei fatto una cosa simile alla tua, adesso è periodo di comunioni e sono tutte feste che diventano una via di mezzo tra un matrimonio e un compleanno e il motivo per cui ci si è riuniti se lo sono già scordati tutti all' aperitivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo!!!
      e pensare che lì per lì ci ero rimasta male perché mi sembrava brutto "non fare niente" nemmeno le bomboniere...ma non è per tirchiaggine è veramente che certe cose proprio non ci piacciono!

      Elimina
  3. Fortunatamente, per ora sono stata a 5 battesimi, due dei quali dei miei figli, e nessuno è stato lungo e interminabile.
    Tutti con un piccolo rinfresco a casa o al ristorante, ma tutto molto easy. Per le comunioni c'è ancora tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco si decisamente piu' piacevole qualcosa di easy!

      Elimina
  4. Al battesimo dei miei figli c'erano nonni, zii e padrini...non abbiamo superato 25 persone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come te solo che eravamo 12!
      solo che con la mia famiglia e parenti siamo "abituati" a festeggiare queste cose insieme e siamo tanti se ci mettiamo pure i parenti del Tato, che non si vedono mai, si arrivava a 60 persone e gli amici?!!? un secondo matrimonio!

      Elimina