giovedì 23 febbraio 2017

Questione di spinte e botte.

Parlo di quelle tra bimbi.
Matteo ne tocca sempre e raramente le "rende", perché gli dico sempre che le botte non si danno e nemmeno le spinte.
Le volte che ero presente ho lasciato che se la sbrigassero da soli, lui brontola il bimbo in questione dicendo "le botte no", poi ignora e se è il caso gira il culo e se ne va.
Mi rendo anche conto che un bimbo dell'asilo piu' piccolo di un anno, "le da a tutti" e tutti poi reagiscono spintonandolo, Matteo no, perché gli ho detto mille volte che lui è piu' piccolo e le mani non si alzano, così "si accanisce" su di lui (sono schiaffetti sulle mani è veramente piccolo) ma a Matte da proprio fastidio il gesto.
Così quando lo racconta davanti a mio padre gli dice "e tu rendigliele" e io lo brontolo.
So che le Tate cercano di evitare questi comportamenti ,ma so anche che sono 30 bambini e puo' capitare che si spintonino.
L'unica volta che ha reagito è stato con il figlio di mia cuggina, sempre spintarelle, si litigavano una moto aveva cominciato l'altro piu' grande e non ho detto niente perché poi hanno risolto, ma come comportarsi!??! Che dirgli? Continua a non reagire? E se poi diventasse il "bersaglio" dei bulletti perché non reagisce?
Ma vi pare normale che comincio già con questi pensieri?!!?

8 commenti:

  1. Io ho sempre detto ai miei di renderle se le ricevono per primi ecco penso non l'abbiamo mai fatto e il loro carattere pacato!!!!!!!!!!!!mentre la piccola è una teppista........e le da............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah!! si molto dipende anche dalla loro indole!

      Elimina
  2. Il mio subisce dispetti. Portato al limite le rende. Noi gli diciamo di ignorare e andarsene o di rivolgersi alla maestra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Tate vedono sono sicura e intervengono lo intuisco dalle parole di Matteo quando racconta questi episodi! e per ora sono contenta che parli e racconti!

      Elimina
  3. Anche io come Nia le dico di allontanarsi se una situazione o un "gioco" non le piacciono o la mettono a disagio e di dirlo alla maestra.
    Per carattere non alza le mani, non lo ha mai fatto anche se non sta' a subire..come mi pare non faccia nemmeno Matteo. Scegliere di andarsene è comunque una sua presa di posizione non è non reagire, anche se a noi sembra che "scappino" in realtà scelgono di non mettersi in una situazione in cui non vogliono trovarsi.. e mi pare una gran bella cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace che lui se ne vada, mi preoccupo per quando ci saranno quelli piu' grandi...E soprattutto sono contenta che per ora racconti questi episodi!

      Elimina
  4. Probabilmente sarò una brutta persona, ma io a mio nipote di dieci anni continuo a ripetere di non iniziare mai a darle,ma di renderle quando le prende. Non so se è normale (non avendo figli non sono molto esperta) che a scuola i bambini prendano tutte queste botte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle che ho visto io sono buffetti sulle mani o spintarelle niente di drammatico credo siano reazioni istintivo. ..

      Elimina