martedì 13 dicembre 2016

E rido

Il male assoluto, il nido, tanto criticato e bistrattato, entrerà in casa di mia cuggina.
Dopo il rientro a lavoro, part time of cuorse, e l'età dei nonni che avanza, acciacchi compresi, ha dovuto scegliere il nido.
Il problema è come lo ha comunicato...Come se fosse una tragedia...I nonni non l'hanno presa bene, io sorrido, perché un buon nido per me è una grande scelta per stare tranquilli, poi i nonni ben vengano se ci sono gli imprevisti e i malanni vari.
E poi i bambini ci stanno bene e gli fa bene, parlo per la mia esperienza personale, ovviamente, fa male solo al conto corrente!
Certo se poi c'è la mamma a casa è un'altra cosa!
Ma non dover sempre chiedere e sperare che non ci siano intoppi è faticoso e poco realistico!!
E in fondo saranno solo 4/5 ore e la bimba avra' un anno!
Il problema è sempre il solito le persone parlano sparlano e giudicano con una facilità estrema e come dico sempre la vita è lunga...

10 commenti:

  1. Un giorno pubblicai un link su fb che diceva non dire mai io quell'acqua non la berrò, perchè il cammino è lungo e potresti avere sete. Ecco sintetizza la situazione d tua cugina. La mia esperienza d nido con Sara è positiva e qualche ora fa solo bene, rimane x me il fatto che quando vado al lavoro al nido per i corsi di inglese e trovo bimbi d 1anno o 2 ancora lì che vanno via alle 17:30, e li vedo che fanno merenda tutti zitti che si sono q7ppena svegliati e con la maestra che magari da lo yogurt alla pivv

    RispondiElimina
  2. ..alla piccola e boh lì mi viene 1stretta allo stomaco e tristezza, poi magari stanno anche bene ma pensarli lì dalle 9 del mattino e cosi piccini e tante ore lontano dalla mamma..mi piange il cuore e non fa per me. Ma tua cugina fa part time poche ore va benissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non giudico e non questiono...sono scelte e ognuno fa per quel che puo' e quello che ritiene giusto per loro!
      che a me piaccia o meno è un altro discorso ma raramente sparo a zero...Loro si e comunque non è responsabilità solo dell'asilo di educare i bambini o far sentire dei genitori pessimi chi li manda per scelta o per necessità!

      Elimina
  3. Ci sono capitata anche io... quando mandai dani al nido a 16 mesi, sembrava come se volessi toglierlo dalle palle... oggi anche mio nipote va al nido e finalmente è diventato una esperienza bellissima...
    Fermo restando che per me sono i soldi meglio spesi per loro è la più bella esperienza che potessi regalargli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciamo perdere le critiche sul mandarli al nido...peccato che chi non li ha mandati aveva i genitori h24...ma va beh... poi comunque ci sono madri casalinghe che i bambini non se li filano proprio e allora non sai cosa è meglio se lasciarli h24 davanti alla tv con la mamma per casa o al nido.
      Poi a volte è una necessità. Certo che vorrei potermi permettere di non lavorare ma non posso un po' per scelta un po' per necessità e non avendo alternative sono contenta di aver potuto scegliere e trovare un nido fantastico e delle maestre a cui ancora ora i bimbi sono legati

      Elimina
    2. Io avrei potuto non mandarlo avevo mia mamma disponibile ma non volevo gravare troppo su di lei all'epoca c'era ancora mia nonna e onestamente è un'esperienza che volevo fargli fare e sono felicissima perché lui va proprio volentieri!

      Elimina
  4. Per me il nido è un ottima opportunità per i bambini per imparare sin da subito a relazionarsi con il mondo esterno e con altri piccoletti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si Matteo ne aveva voglia e bisogno!!
      Avevo optato per la ludoteca due volte alla settimana ma alla fine voleva andare tutti i giorni...

      Elimina