giovedì 31 dicembre 2020

I libri che ho letto nel 2020

  • Le posizioni dell'amore  (Valentina Ricci)
  • Bianco come Dio (Nicolò Govoni) 
  • La tentazione di essere felici (Lorenzo Marone)
  • 2 cuori in affitto (Felicia Kingsley) 
  • Questione di Costanza (Alessia Gazzola)
  • L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome (Alice Basso)
  • La Cattedrale del mare (Ildefonso Falcones)
  • Un ragazzo Normale (Lorenzo Marone)
  • La tristezza ha il sonno leggero (Lorenzo Marone)
  • Tutte le prime volte (Paolo Longarini)

Per essere l'anno che è stato, parecchio casalingo ho letto pochino...Sicuramente manca qualcosa all'appello perchè tra la Cattedrale del mare e Un ragazzo normale dall'agenda è passato troppo tempo ma mal di poco!

 Sono stati tutti libri piacevoli, forse l'ultimo è quello un po' piu' noioso.

E mi piace penare che ho cominciato il libro della Vale di radio deejay e concludo l'anno con la notizia che si sposa!

Perchè lo sapete quelli di deejay per  me sono come amici a distanza!

Poi arriverà anche il post col bilanzio!?!? No piu' con il riassunto del mio 2020 che se guardo solo al mio orticello non è stato tra i peggiori...Nonostante tutto.

 

mercoledì 30 dicembre 2020

Sono arrivata prima io del mio CV

9 Dicembre 2019-9 dicembre 2020 

Esattamente un anno fa cominciava la mia avventura come educatrice.

E' stato ovviamente un anno strano, un anno a metà, ma ho avuto modo di farmi conoscere ed apprezzare, perchè nessuno fino al mese scorso aveva letto il mio CV, e conoscendomi hanno tutte insistito per riavermi con loro anche quest'anno.

E sono contenta!

Piano piano ho raccontato un po' di me lavorativamente parlando, non tutto ovviamente, ma poi è arrivato il giorno in cui abbiamo dovuto riaggiornare il cv e metterlo sul drive del pc aperto a tutti, e mi sono fatta aiutare dalla collega piu' giovane e tecnologica e molto molto molto qualificata.

Lei che all'inizio inveiva con tutti quelli che si "improvvisavano" educatrici, non ha fatto una piega, non ha cambiato atteggiamento nei miei confronti, anzi, mi ha aiutato a mettere in risalto tutto il cv togliendo quello che secondo lei non mi aiutava e abbiamo fatto un bel lavoro!

Certo il cv e le esperienze restano quello che sono pero' ho avuto modo di farmi apprezzare come persona e come educatrice nei fatti e non da un foglio.

L'ambiente di lavoro e le colleghe mi piacciono molto mi ci trovo bene, la dirigenza è molto piu' caotica, incasinata e disorganizzata, ma onestamente capisco i problemi economici che stanno affrontando sopo una chiusura così lunga e comunque pagano puntuali e non mi sembra poco visti i tempi che corrono. 

E sono molto soddisfatta di me!

E da Gennaio inizio i colloqui individuali con i genitori!

Un grazie particolare a Giorgia che mi aveva fatto il primo cv ed era perfetto! 


lunedì 7 dicembre 2020

1 Dicembre 2020

Ciao Rì, ovunque tu sia canta, parla, racconta come non  hai potuto fare negli ultimi anni, corri salta balla come non hai potuto fare nella tua vita...Mi auguro che tu non abbia sofferto, che tu non ti sia sentita sola, e mi auguro che ti sia arrivato tutto il bene che ti volevano un sacco di persone...Io ti portero' sempre nel cuore...

domenica 29 novembre 2020

Il covid è arrivato anche nella nostra famiglia

Mio fratello, mia cognata, un bambino in classe di Matteo, infatti sono a casa da 15 giorni i bambini, con DAD, la badante di mia zia, la suocera di mia zia e purtroppo ha colpito la persona piu' debole...Mia zia, quella già malata di Sla.

E' in ospedale da Lunedì inizialmente per precauzione, vista la situazione già problematica, ma da Venerdì si è aggravata...E se dovesse peggiorare non verrà comunque intubata, non voleva...E comunque non si riprenderebbe lo stesso...Quindi siamo tutti qui, a non dormire sapendola sola, quando sola non l'abbiamo mai lasciata, aspettiamo una telefonata da un momento all'altro, cerchiamo di avere parole di conforto per mio zio, che ha anche sua mamma in ospedale per Covid ma la sua situazione nonostante l'età sembra stabile e sotto controllo...E siamo tutti a ripetergli che ha fatto le scelte migliori e che siamo tutti con lui...Volevo farle avere un videomessaggio per farle capire che ci siamo in qualche modo, ma ci hanno detto che non è conoscente...E quindi niente speriamo che a farle compagnia in questi giorni ci siano i ricordi dei momenti piu' felici, i volti sorridenti delle infermiere e dei dottori e che soprattutto soffra il meno possibile, perchè ha già sofferto abbastanza...

giovedì 12 novembre 2020

Ma quante paure, ansie, insicurezze trasmettiamo ai nostri figli senza rendercene conto...Ricordiamoci che sono bambini una volta sola, e saranno adulti un giorno e senza di noi, insegnamogli  a viversi questo mondo piu' serenamente possibile, che sì in questo momento è brutto e fa paura, ma torneremo ad abbracciarci e vedere i sorrisi delle persone!

lunedì 2 novembre 2020

un gesto tenerissimo

C'è una mamma che è praticamente sola con la figlia perché il marito lavora in un'altra regione e quindi in questi tempi di Covid  non riesce a raggiungerle tutti i fine settimana....Quindi sono spesso solo loro due per tanto...La mamma spruzza sulle coperte che la bimba porta a scuola per dormire il suo profumo...Così mi sente vicina...Che poi a noi ci abbia prese per delle babysitter è un'altra storia ma questo gesto nei confronti della bambina l'ho trovato tenerissimo!

lunedì 26 ottobre 2020

Ma perchè??!!

Spiegatemi cosa c'è di disdicevole nel cambiare un rotolo di carta igienica...Prima davo la colpa al fatto che lavorassi con soggetti maschili, adesso sono in un ambiente totalmente femminile puntualmente nessun cambia il rotolo...che nervi...Eppure sono lì a portata di mano...

giovedì 15 ottobre 2020

il nuovo dpcm

E' il mio nuovo "il Tato torna a cena tutte le sere e io devo cucinare tutte le sere"...Ma Conte non ce l'ha una moglie?!?  Scherzo...Sdrammatizzo perchè purtroppo i contagi stanno aumentando e ci sono nuove restrizioni, niente di drammatico, tutto affrontabile finchè siamo tutti in salute!

 

intanto stasera scaldiamo la pizza perché ci sono i nuovi episodi di Doc la serie con Argentero che avevamo iniziato a vedere durante il lockdown.

 

martedì 13 ottobre 2020

Il mio modo per dargli il buongiorno

Quando come questa settimana sono di mattina ai bambini do il buongiorno con un messaggio vocale che il Tato gli fa ascoltare di solito mentre fanno colazione, Tommaso ride e fa ciao con la manina Matteo commenta con il Tato a seconda di quello che gli dico e spesso mi mandano una foto, e in qualche modo ci vediamo!

E' questa la tecnologia che mi dà piu' soddisfazione! 

domenica 11 ottobre 2020

Glielo diciamo noi

E' il programma della Pina la Vale e Diego su Radio Deejay del Venerdì.

E' una sorta di c'è posta per te, con messaggi inviati a parenti, amici, etc a cui si vuol dire qualcosa.

E io mi commuovo spesso, e spesso sono anche in treno.

Mi commuovono le storie madri/padri/e figli...Mi commuovo se penso a me figlia, che mi sembra di non ringraziare mai abbastanza i miei genitori per tutto quello che hanno fatto e ancora continuano a fare, e mi commuovo come mamma che si augura magari un giorno che i miei figli abbiano gli stessi pensieri amorevoli nei miei confronti, spero di essere per loro, oggi, ma soprattutto in futuro una mamma che c'è, a cui si puo' dire tutto, una mamma non ingombrante ma presente, una mamma e una famiglia in cui si è stati bene, in cui ci siamo divertiti, con cui potranno affrontare i momenti belli ma anche le delusioni, i momenti no...Perché ci saranno e io spero di riuscire ad esserci nel modo giusto per loro, mi auguro che sentano tutto l'amore che ho per loro...

lunedì 28 settembre 2020

Le temperature sono passate dai 28° di mezzogiorno agli 8° della mattina presto e della sera.

Tommaso ha già il raffreddore e oggi è a casa per precauzione, domani spero possa rientrare...Potrei fare anche l'autocertificazione perché lo so proprio come l'ha preso,  Venerdì notte non gli ho messo il body e lui ha dormito scoperto.

Infatti anche Sabato pomeriggio che abbiamo fatto il giro al cimitero con mia suocera abbiamo portato solo Matteo, per non tenerlo tanto in giro, ieri a casa tutto il giorno...Speriamo bene!

Matteo va a scuola già da due settimane ed è il caos per cosa portare (libri/quaderni/diario/astuccio etc) e dove metterli (zainetti sacchetti buste) poi c'è la questione mensa, solo posate perché ci saranno i vassoi monoporzione e il giubbotto...Insomma come era prevedibile il caos, in piu' ci si mettono le mamme della chat...E ciao!!

Io questa settimana e la prossima saro' di mattina...quindi devo lasciare tutto pronto la sera e comunque altrimenti ci pensa il Tato. E abbiamo fatto richiesta per il pre-scuola così anche il Tato se esce 10 minuti prima riesce a prendere il treno!

Piano piano troviamo un equilibrio e quando entrambi saranno a scuola e all'asilo fino alle 16.30 mi rilasso un po' piu' anche io, che dovendo delegare mi sento sempre in difetto.

Matteo sta provando basket col suo migliore amico dell'asilo, speriamo che gli piaccia almeno è nella palestra dell'asilo, e ho questa mamma che se non ci sono io me lo riaccompagna a casa quando hanno finito, lasciarlo puo' lasciarlo mia mamma perché c'è giusto il tempo della merenda e poi fanno lezione dalle 17 alle 18.

Piano piano ce faccio ad organizzarmi ed essere almeno un po' soddisfatta,,,perché sto lasciando un po' indietro la documentazione di lavoro anche se mi sono appuntata tutto, ma devo portare tutto sul pc e sulla piattaforma!

Intanto è già Lunedì pomeriggio aspetto la spesa e il corriere.

 

sabato 19 settembre 2020

E anche la prima settimana col turno 7.30-14.30 è andata benone.

Il mio pensiero ovviamente erano i miei di bambini soli con Ale e mia mamma e devo dire che se la sono cavata alla grande.

Ale ha pensato a Matteo mia mamma a Tommaso che questa settimana ha già ricominciato a dormire al nido il pomeriggio, quindi anche mia mamma nella giornata riesce a fare  tutto con molta piu' con calma.

A Matteo per ora la scuola piace, và volentieri, devo ancora prendergli i libri ma ci penso domani mattina che lo accompagno io.

Domani sera ho anche la riunione con i genitori nel mio asilo, questa volta in presenza e divise per sezioni...speriamo bene...E speriamo che non piova dovremmo farla in giardino sotto il gazebo.

Questa settimana con la sveglia alle 6 ogni sera sono miseramen te crollata subito dopo "un posto al sole" per Temptation Island conto sulle repliche.

Oggi picnic per il compleanno di una bimba con cui andava al nido Matteo...Speriamo che il tempo regga almeno per il pranzo/primo pomeriggio.

Ve lo dico che sono indietro su millemila cose!??!!?

No dai lasciamo stare tanto è sempre la solita situazione, lavatrici fatte e da rimettere, fare mezzo cambio ai bambini se da domani calano le temperature...Mezza spesa che sta finendo anche il latte...Insomma il solito tran tran...

Buona Domenica!

 

 

sabato 12 settembre 2020

E la prima settimana è andata  e sono sopravvissuta tra lavoro, nido e riunioni per la primaria di Matteo.

il mio contratto alla fine non è a tempo indeterminato ma determinato fino al 31/07/21...Il Tato ci è rimasto male non tanto per il tipo di contratto ma per i modi poco chiari e per le cose fatte sempre all'ultimo...A me questa cosa dà tranquillità, perché ho tutto il tempo, Covid permettendo di fare esperienza e cominciare a sondare il terreno per qualcosa vicino a casa.

La mia nuova classe mi piace, ci sono solo 4 piccolini, gli altri li conoscevo già,

Lavorare 7 ore con la mascherina e il caldo non è semplice ma si fa e appena possiamo stiamo in giardino almeno la mattina.

Ho fatto i miei primi colloqui, spero di aver fatto buona impressione e di non aver detto troppo o qualcosa di sbagliato.

Tommaso è rientrato al nido, i primi due giorni tutto tranquillo quando lo lasciavo dal terzo pianto a dirotto, giusto il tempo di sparire dalla sua vista e arrivare alla macchina e già non lo sentivo piu'...Poi mi dicono che sta tranquillo e sereno tutta la mattina, mangia gioca, tutto senza momenti di crisi che arrivano appena iniziano ad arrivare le altre mamme a prendere i bambini, quindi direi tutto abbastanza nella norma.

Matteo ha fatto il suo ultimo giorno di materna con le maestre e tutti i suoi compagni nel giardino dell'asilo e poi li han no portati a vedere le loro future classi alle elementari, e merenda con biscotti.

E' stato un bellissimo regalo che ci hanno fatto le maestre a noi e a loro, ne avevano bisogno e gli ha fatto tanto piacere.

Oggi h fatto le mani, in settimana vado a farmi il colore.

La prossima settimana sono di mattina quindi entro alle 7.30 ed esco alle 14.30, tranne Lunedì che è il primo giorno di scuola di Matteo e mi sono fatta  cambiare il turno.

Che dire tutto procede...ad incastro, con stanchezza, e da parte mia tanta voglia di riuscire a star dietro a tutto piu' o meno bene!

Ve lo dico che sono emozionatissima per Lunedì!?!?!? 

 

mercoledì 2 settembre 2020

Andrà tutto bene??!!??

Sono in riunione su zoom per il corso sicurezza anticovid...

E capisco perché ci siamo ritrovati in questa situazione con la scuola. I protocolli li fanno i teorici, quelli che hanno studiato ma non hanno la piu' pallida idea di come si svolge una giornata al nido ad un'infanzia o una primaria e quali sono i problemi pratici e concreti con i bambini...Io non inizio domani perché il contratto non è pronto...Ma partecipo alle riunioni...In teoria stasera anche con i genitori!

martedì 1 settembre 2020

Ve lo dico sottovoce

Settembre è arrivato...troppo in fretta...Lo so sono a casa da Marzo, ma è arrivato quasi all'improvviso e io non sono pronta, non ho insegnato a Matteo ad andare in bici, non sono andata a nuotare nemmeno mezza volta da sola in piscina, ho perso si e no 1.50 kg, non ho ancora messo in ordine diverse cose...E in teoria dopodomani riapre l'asilo...e io sono ancora senza contratto...Pero' mi sono goduta i bambini, in certi giorni li avrei strozzati, ma quest'anno per me, nonostante la pandemia, è stato un regalo, tempo per loro, per me...

Poi vi raccontero' di quanto sono state faticose e impegnative le vacanze con Tommaso e il Tato, intanto vi dico che 

*Mercoledì ho il sierologico e sono 9 anni di matrimonio

*Abbiamo già due Sabati sera impegnati

*ho un aperitivo con le mamme Venerdì

*Sappiamo la classe di Matteo e sono abbastanza soddisfatta

*Devo prendere 2 grembiuli per Matteo

*Devo organizzarmi con un pc portatile per le riunioni on line ed eventuale DAD...e un cellulare nuovo perché il mio non ce la fa quasi piu' ma finchè regge e non ho un contratto non se ne parla...

*Ho ripreso in mano un paio di libri di psicologia e pedagogia + la biografia della Montessori

*Dalla prossima settimana dovrebbe tornare in radio la mattina Fabio Volo

 

   

giovedì 13 agosto 2020

Di cose sparse

Si parte Lunedi' destinazione Gargano, ci aspettano 6 ore di macchina e io non ho voglia, vorrei il teletrasporto e trovarmi direttamente in spiaggia in costume pronta per un bel bagno!

I contagi stanno risalendo e a me viene l'ansia, per Settembre, per questi 10 giorni lontani da casa...Lo so che questo virus i starà ancora tra le scatole per un bel po', e che dobbiamo imparare a conviverci, ma mi spaventa la possibilità che richiudano tutto nuovamente, piu' che altro la scuola.

In teoria mi avrebbero riconfermata per Settembre, in teoria il 3 si riapre, il 7 il nido di Tommy e il 14 primo giorno di elementari per Matteo...Che emozione!!!!

Abbiamo preso zaino e astuccio, il resto ce lo diranno, come le sezioni...chissà con chi capiterà in classe tra i suoi amici dell'asilo!

Ho tutti i miei nuovi armadietti, nel disimpegno per i giubbotti, nei terrazzi per secchi mocio e detersivi...Devo solo finire di mettere in ordine perché se ho Tommaso tra i piedi non compiccio molto, se non ho Tommaso tra i piedi mi dedico anche ad altro che non sia la casa.

Sono emozionata all'idea di ricominciare a lavorare, probabilmente a tempo indeterminato e su tirni, anche se il mio vecchio turno mi piaceva tanto perché potevo accompagnare i bambini all'asilo, adesso ci dovremo organizzare chiedendo la collaborazione di mia mamma il Tato e Matteo...Ma sono ottimista!

Peso kg 61, vorrei tornare a pesarne 55, quando posso vado a camminare, possibilmente dalle 19 alle 20 che in radio c'è Fabio Volo, a nuotare non è stato possibile perché la piscina è chiusa.

Ho fatto 10 km con un'amica una mattina e in effetti in compagnia è piu' piacevole. Vediamo se riesco a fare qualcosa anche in vacanza e il 1° Settembre mi ripeso vediamo se ho perso qualcosa...Ma dove in Puglia!??!?! La vedo dura...

Ho conosciuto una di noi ed è stato un pomeriggio davvero bello rilassante sereno, era tantissimo che non mi sedevo ad un tavolino nel pomeriggio con calma senza guardare l'orologio a sorseggiare the' freddo e a chiacchierare del piu' e del meno con naturalezza come con i vecchi amici di sempre, per me è sempre spiazzante. Matteo non è voluto venire e mi è dispiaciuto tantissimo, perché si sarebbe divertito...Non ho insistito solo perché c'erano 38°!

Non posso pensare che siamo già a metà Agosto...Questa strana estate sta volando...

 

 

lunedì 10 agosto 2020

Ho fatto un sogno stanotte, mi ero ri-iscritta all'università, dovevo sostenere un esame, il mio ex era un docente universitario, ma non dovevo sostenere l'esame con lui.

Non sapevo che esame dovevo dare, era un esame di gruppo, non avevo con me il libretto (ma si usa ancora?!?!?), ovviamente non ero preparata e improvvisavo.

Mi sono svegliata agitata!

No non potrei mai farcela a rimettermi a studiare. 

mercoledì 29 luglio 2020

Con Matteo facciamo almeno 3/4 pagine di un librino con esercizi di pre scrittura pre grafismo e pre calcolo.
Lui non storce il naso piu' di tanto, non perde tutte le abilità e capacità che aveva sviluppato all'asilo e ci passiamo mezz'ora 40 minuti solo noi due, io ogni tanto lo aiuto a colorare perché mi piace e mi rilassa, e ci scappano pure un po' di chiacchiere.

Con mia mamma sperimentiamo ricette e giochiamo col bimby adesso abbiamo messo su la salsa di pomodoro con i pomodori freschi, non l'avevo mai provato, e per domani abbiamo preparato zucchine (dell'orto) e gamberetti per la pasta perché a mezzogiorno sono a fare la ceretta e così è tutto pronto.

Con Tommaso impazzisco e rido.
Non sta fermo un minuto, si arrampica dappertutto, da noia a chiunque frigna, mangia la qualunque, dorme, da mille baci, è confusionario, ma è simpatico e mi fa morire di risate!

Col Tato ci vediamo appena, non avendo lo scooter si ferma piu' spesso a Firenze da sua mamma, e quando ci vediamo crolliamo miseramente addormentati, ci dobbiamo dire sempre mille cose e puntualmente ci dimentichiamo!

 

martedì 28 luglio 2020

Breve storia triste

Dalla prossima settimana ho il Tato a casa tutto il mese...E io non ho vie di fuga lavorative!
Cosa mi cambia? Sostanzialmente poco, ma mi fa uggia dover rendere conto per tutto e mi devo organizzare adesso sola o con i miei faccio come voglio, mi sballa tutti gli orari, vuole fare millemila cose, io mi concentro su meno cose e fatte bene!
Vorrei sistemare i terrazzi con i vari armadietti che devo ancora comprare, cercare l'eventuale armadio/guardaroba del disimpegno, passeggiate in bicicletta, picnic e incontri tra amici.
E i nostri 10 giorni al mare!
Vediamo come va, al solito sono ottimista!

martedì 21 luglio 2020

Sezioni

Ieri su invito delle colleghe, sono andata a casa di una di loro in campagna a 40 minuti da qui, a buttare giu' le ipotesi di sezione per le classi di Settembre a/s 2020/2021.
Loro devo dire che spingono molto con le varie responsabili per riavermi con loro, ma di fatto non si sa ancora niente su come e quando, ma è stato divertente, poi io non l'avevo mai fatto.
Si tiene conto di mille indicazioni, in primis le caratteristiche dei bambini, le indicazioni delle Tate del nido se ci sono stati, il gruppo classe in cui arriveranno, bilanciare il piu' possibile il numero di bambini tra maschi e femmine, e quest'anno abbiamo dovuto tenere conto anche del percorso non terminato che avrà portato tanti bambini a regredire sul alcune cose, mentre ci auguriamo che ne siano risolte altre,  vedi pannolini e ciucci.
Tra una chiacchiera e l'altra abbiamo buttato giu' 3 possibili ipotesi, fatto un pranzo al volo con stuzzichini vari, mozzarelline in carrozza e olive ascolane fatte con la friggitrice ad aria, una fetta di tiramisu'  e il caffè, tutto sotto un gazebo e un piacevole venticello.
Sono tornata a casa dopo 5 ore e la sensazione di aver passato del buon tempo, di aver imparato qualcosa, e un cesto di patate e la differenza nel prendere appunti i miei caotici da chi è abituato a studiare tutti belli ordinati e precisi! 

venerdì 17 luglio 2020

Domande trabocchetto

Matteo:"Mamma a chi vuoi piu' bene tra me Tommy e il babbo?"
Io: " Al babbo!"
Matteo:"No dai mamma sul serio dimmi la verità!"
Ha già intuito tutto!

martedì 14 luglio 2020

Tommaso dorme, Matteo guarda i cartoni prima di dormire, il -Tato è a Firenze perché è rimasto a piedi con lo scoter, il cheesecake è a raffreddare in forno e nell'aria un meraviglioso odore di vaniglia.
Domani i bambini hanno il vaccino, e tutte le volte un po' di ansia c'è...
Giovedì è il compleanno della capa del Tato e dobbiamo andare ad un aperitivo in una villa a Firenze, tutti e 4 per fortuna a Matteo sta ancora il completo che gli avevo preso per il matrimonio di mio fratello e a Tommy sta un completo che avevo preso a Matteo per un matrimonio, perché hanno solo cose comode.
Venerdì io ho la cena con le mamme dell'asilo e i babbi escono a cena con i bambini e poi finalmente il we per ora senza impegni mi pare...

lunedì 13 luglio 2020

1 Luglio 2020 41 anni anni Buon compleanno Manu

Ho passato la giornata in piscina con il Tato e i bambini.
E' stata una giornata splendida, piena di mille imperfezioni, di urla, lagne, parole lette e ascoltate, di schiacciatine mangiate all'ombra, di Estathè, di tuffi, nuotate e cloro, di creme solari, e abbracci e baci appiccicosi.
E per cena tutti da me, abbiamo preso il fritto in una rosticceria, un dolce a cui non è venuta la cialda con il disegno di Candy Candy per il troppo caldo, le candeline, il vino bianco, tutti i miei uomini, fratello babbo nipote figli marito mia mamma e mia cognata, al solito nessuna foto, l caos le briciole per terra, i giochi sparsi, le zanzare...E andare a letto con la bellissima sensazione di essere nel posto giusto, in sintonia con la mia me e tutto quello che mi circonda, nonostante quello che non  mi torna o mi manca...E' una bella sensazione.
Buon Compleanno Manu, ti auguro di mantenere questo equilibrio, di non  perdere mai la speranza, e di riuscire a goderti il tempo che hai e che riesci a prenderti con chi c'è, senza rimandare o aspettare i tempi degli altri sempre.


sabato 11 luglio 2020

Al mare con i bambini e mia mamma

Non ero mai riuscita a farlo, prima perché avevo l'attività e mi sono sempre sentita in colpa tutte le volte che mi concedevo qualche giorno extra, mi sentivo in difetto perché ero stata un mese e mezzo a casa dopo Matteo, poi dopo Tommy l'attività non andava bene e non mi sembrava il caso di andarmene al mare, quest'anno disoccupata senza dover rendere conto a nessuno ho preso i bambini mia mamma e abbiamo passato 3 giorni a Rimini.
Non è stata una vacanza, nel senso che di sole ne abbiamo preso poco, riposate poco, Tommaso è un moto perpetuo, sta fermo solo se mangia o se dorme per il resto esplora.
Matteo è bravissimo ma è un pantofolaio, e starebbe a guardare tv  e mangiare patatine in albergo, ma non gliel'ho permesso o almeno non la mattina e non tutto il pomeriggio, solo dalle 14 alle 16, le ore piu' calde io e lui scendevamo in piscina e aspettavamo Tommy che si svegliasse per fare il bagno tutti insieme.
Pero' siamo stati benissimo,  ci siamo divertiti, e abbiamo passato del bon tempo insieme lontano dai soliti giri.
Rimini è sempre Rimini, si mangia benissimo, gente carina e ospitale anche se in albergo mi hanno fatto pagare 80 gr di latte scaldato per Tommy la sera alle 21.00, non  mi è mai successo da nessuna parte tranne che in Versilia dai miei suoceri con l'acqua per il biberon quando avevo Matteo piccolo, ma lì non mi stupisco.
La situazione a livello Covid era abbastanza tranquilla, ossia per la colazione scendevamo a gruppi in base all'orario scelto, dentro l'albergo ovviamente  in teoria dovevamo indossare la mascherina, ma non sempre tutti la mettevano, tanti turisti stranieri, qualche italiano, e tanti negozi e alberghi chiusi...Ma la sensazione è che non sia successo niente...Noi abbiamo cercato di stare sempre all'aria aperta  per mangiare o in camera.
La cosa brutta è che i bambini in età di Matteo  o piu' grandi sono tutti col Tablet o nintendo switch e non giocano tra di loro, anche durante i pasti andavamo sempre in posti dove c'erano gli scivoli e i giochi ma c'erano sempre pochissimi bambini della sua età, mentre i piccolini sì.
    

giovedì 25 giugno 2020

Una bella giornata

il 24 Giugno a Firenze è festa è San Giovanni.
Il Tato non lavorava, così propone una giornata al mare.
Come sempre la mia prima risposta è no, non ho fatto la ceretta, il viaggio è caldo ma poi ci ripenso...Posso far saltare una giornata fuori tutti insieme per una ceretta!??!! Assolutamente no, così slametto un po' preparo la roba e si parte!
Siamo stati benissimo, pochissime persone, tempo perfetto, abbiamo trovato uno stabilimento con piscina e i bambini si sono divertiti tantissimo, tra tuffi, piscina bagno in mare e anche una discreta pennichella.
Matteo la prima cosa che ha detto appena sveglio arrivato a casa è stata "Mamma è stato il giorno piu' bello della mia vita".
Io ovviamente mi sciolgo, perché a volte basta veramente poco...Tommaso poi non ne parliamo, tra che era con suo fratello, tra l'acqua che lui adora (con lui ci vogliono mille occhi, non ci mette niente ad allontanarsi) non ha mai pianto e anche a tavola a parte le chiacchiere a voce alta che fa, è stato bravo.

Sabato sera si replica con una cena con i soliti amici dell'asilo e per il mio compleanno festeggiamo in piscina.

martedì 23 giugno 2020

16 mesi

L'uragano del mio cuore ieri ha compiuto 14 mesi.
Quanto è diverso dal fratello maggiore...E' un terremoto, senza filtri, come dicono le tate dell'asilo.
Cammina, dice mamma, bau, fa si e no con la testa, saluta con le manine, a modo suo chiacchiera e chiama Claudia, la mia amica con cui ha giocato una domenica a pranzo a cucu'.
Dorme quasi sempre tutta la notte nel suo lettino, ma non mi illudo...Prima o poi vorrà venire nel lettone insieme a noi.
Mangia e assaggia di tutto.
Ha paura degli ascensori.
E di che mi lamento!??!!? Appena una situazione non gli piace urla, piange si butta a terra e tira testate...E non sono capricci che si possono arginare...L'unica soluzione è venire via, è successo all'Ikea Domenica mattina, non era affollatissimo, al bar...Non vuole stare nel passeggino se stiamo fermi vuole scendere e camminare, a tavola idem finchè mangia bene ma appena ha finito cerca di liberarsi dai lacci o prova proprio ad alzarsi...Sarà che con questo Covid siamo a casa dai primi di Marzo, mentre prima tra pizze e pranzi almeno una volta a settimana eravamo fuori a cena ed era abbastanza tranquillo.
C'è da riprendere un po' di vita fuori casa...anche se all'aria aperta ma fuori e in compagnia!
Col fratello è uno spettacolo! Lo adora proprio, si illumina appena lo vede...Poi che non sappia dosare la forza che ci mette per dare baci abbracci e carezze è un altro discorso. Diciamo  che quando li vedo insieme mi dico che ho fatto bene e vale tutti questi sacrifici e pensieri, perchè comunque chiudendo l'attività e adesso in stand by pure con il mio lavoro a scuola non è facile non avere pensieri negativi sul futuro, ma cerco di essere ottimista!
Insomma sono proprio innamorata del mio uragano! e della mia famiglia in generale nonostante gli scazzi che ci sono ogni tanto!

venerdì 19 giugno 2020

Tutti hanno la soluzione

Sono alle prese con Matteo la bicicletta.
Partiamo dal presupposto che a Matteo non interessa, non gliene puo' fregare di meno, ma io mi sono impuntata che è arrivato il momento.
Tutti hanno una teoria su come devo fare.
Io ho preso biciclette e rotelline e anche il bastone.
La mia teoria è lo faccio gironzolare un po' con le rotelle per prendere confidenza con la bicicletta in autonomia, poi appena mi rendo conto che ha preso confidenza tolgo le rotelle, attacco il bastone e via...Giusto? Sbagliato? Non lo so, tento.
Sono aperta ad ascoltare qualsiasi tipo di consiglio, ed esperienza, non mi piacciono tutte le persone che hanno la verità in tasca, e ribadisco ogni bambino è diverso, ognuno ha i suoi tempi.
Io ricordo che ci misi piu' o meno un mesetto durante le vacanze estive e probabilmente intorno ai sei anni, ci ha pensato mio nonno, ed ho imparato insieme ad altre due bambine del condominio.
Quindi fatevi avanti e ditemi come avete fatto!
Io la vedo dura con Matteo e il carattere che si ritrova.
Ma ce la metto tutta!


giovedì 18 giugno 2020

Ma perchè?

In molti avevano la convinzione? Speranza? Che la quarantena e la pandemia ci avrebbero resi migliori?
Lo scrivo qui questo quesito e non su fb perché sono appena tornata dal compleanno di mia cognata e non vorrei che pensassero che la cosa sia riferita a stasera.
Questa domanda me la porgo perché leggo su fb o  sento dire da molte persone questa frase "Meno male che da tutta questa situazione dovevamo uscirne migliori" io ho sempre pensato che se sei testa di minkia non è che puo' succedere il miracolo...magari te la fai sotto lì per lì ma sempre testa di minkia rimani.
Scusate le parolacce ma diversamente non rendeva.
Ho visto immagini dei tifosi del Napoli a festeggiare la vittoria della Coppa Italia in piazza senza mascherine e senza distanza, ho visto un politico mangiare ciliegie mentre parlavano di neonati morti in ospedale, e sempre lo stesso politico farsi i selfie senza mascherina e senza distanza...Questo virus e questa reclusione non ci ha cambiati per niente, o almeno ne ha cambiati pochi, chi era furbetto lo è anche adesso e lo era in quarantena quando si inventava mille scuse per uscire, e chi non lo è non lo è diventato...io per dire sono la solita minkiona, che si fa in quattro per tutti, che ha mille paure e raramente mollo la mia comfort zone, ma domani mi butto e se tutto va bene mi vado a prendere un amichetto di Matteo e lo porto a cena da noi, scaldo bocconcini di pollo e patatine, e faccio un po' di pasta, perché finora mi sono raccontata che non lo facevo perché non avevo tempo, sono piccoli etc la verità è che è una cosa che mi fa un po' paura...E fatica...così mi sfido da sola e visto che non ho scuse perché non lavoro e di tempo un po' ce l'ho regalo una serata speciale a Matteo!
E si che avrei potuto rinunciare...Le amiche mamme mi avevano chiesto di passare una serata tra noi...

mercoledì 17 giugno 2020

Promosso in prima elementare

Lunedì ci hanno consegnato coccarda e diplomino per la fine dell'asilo.
Abbiamo rivisto le maestre, abbiamo recuperato tutti i lavoretti e le cose che erano rimaste all'asilo da quel 6 Marzo.
Le maestre sono state carinissime sorridenti, allegre, piene di piccoli pensieri per i bambini, caramelle palloncini cioccolatini nonostante le aule fossero già state tutte "svuotate" e della loro presenza non era rimasto niente.
Io ovviamente presa dal momento e dalle chiacchiere come al mio solito non ho fatto foto, mi sono goduta il momento diciamo così, poi ne abbiamo fatta qualcuna fuori.
Abbiamo incontrato il grande amico di Matteo che lo ha invitato a pranzo per oggi, tra meno di un'ora passano a prenderlo!
Io sono emozionata, lui pure e come al solito quando una cosa lo spaventa e lo attrae allo stesso tempo ha già cambiato idea e non vuole andare! Ma da chi avrà preso mai sto bambino!??!?!(ovvio da me!!!)
E in settimana vorrei far venire un altro suo amico e ovviamente dovremo ricambiare l'invito con il bimbo di oggi.
Comunque un altro percorso è finito, in modo strano, come non avrei voluto, ma cerchiamo di prendere il lato positivo, han no fatto un bel percorso in questi 3 anni e sicuramente gli rimarrà un bel ricordo.


martedì 16 giugno 2020

A Luglio al 99% il mio contratto non verrà rinnovato e questo me lo aspettavo, nonostante organizzino i centri estivi.
Ma non riesco a parlare con la responsabile amministrativa per sapere se qualche speranza per Settembre ce l'ho!
Detto questo posso dare la mia disponibilità per i centri estivi in zona.
L'unica cosa che mi scoccia è lasciare i due nani alla nonna sempre!
Vediamo che turni ci sono e come riusciamo ad organizzarci meglio se mi chiamano!
Al perso mi godo le vacanze e vado al mare un paio di giorni con amica e bambini o volendo anche con mia mamma.

In casa non ho piu' cucchiai...non chiedetemi che fine hanno fatto perché non ne ho idea...sospetto di Tommy ma dove li avrà nascosti?

Ho deciso che mi servono piatti e bicchieri nuovi e un armadio per il disimpegno, tolgo l'appendiabiti che porta solo disordine e tutto a vista scarpe ciabatte etc e non mi piace perché non siamo ordinati e precisi, quindi serve qualcosa di piu' funzionale. Devo andare da Ikea ma tutte le volte mi scoccia per i bambini, portarli non mi sembra il caso e lasciarli sempre e comunque a mia mamma mi scoccia.
Andare per negozi mi mette ansia anche se sono da sola figuriamoci con i bambini!

Avendo voglia c'è pure la soffitta da mia mamma da svotare un po' di tutti i libri e quaderni di quando andavamo a scuola e portare il portabile ai mercatini vari.

Cose da fare ne avrei anche senza lavorare...Vediamo se trovo anche la voglia!

giovedì 11 giugno 2020

Ripartiranno probabilmente i centri estivi anche della cooperativa dove lavoro.
Il mio contratto scade a fine Giugno.
Non so se
*sperare che mi rinnovino il contratto per un mese e fare i centri estivi a Firenze, questo significherebbe che per Settembre dovrei far parte dell'organico per almeno altri sei mesi quasi sicuramente.
*Che non mi rinnovino il contratto per Luglio perché gli basta il personale che già hanno visto i gruppi molto piccoli, ma che mi considerino per Settembre
*Godermi Luglio e i bambini e forse qualche giorno di mare con mia mamma o con una mia amica e i suoi bambini chiedendo la disoccupazione se mi spettasse
*Lavorare ai centri estivi con un'altra cooperativa qui in città così avrei la possibilità di farmi conoscere anche in zona e provare a vedere se ho la possibilità di chiedere il bonus baby sitter "sfruttando" mia mamma.

Come al solito per ogni situazione ci sono i pro e i contro...Ma io adesso non saprei davvero cosa desiderare.
Intanto oggi pomeriggio sono andata a recuperare le cose di Tommy al nido...Che tenerezza rivedere il suo doudou...Lunedì tocca a Matteo il saluto all'asilo e alle maestre...e diplomino...




giovedì 4 giugno 2020

Di cose sparse

*Lavorare solo la mattina è una figata!
Certo adesso è piu' "facile" perché spesso ho Ale a casa e con i bambini ci organizziamo abbastanza bene anche se devo comunque coinvolgere mia mamma perché anche lui deve lavorare, ma per pranzo sono a casa e ho tutto il pomeriggio per loro!
*E' arrivata la cassa integrazione!
*Ieri sera siamo tornati a mangiare sushi io e il Tato!!!Quanto mi era mancato...Piccoli momenti di normalità anche se con mascherina!
*0 contagi da 5 giorni!
*Abbiamo rivisto gli amici per un compleanno con una pizza è stato piacevolissimo e stranissimo non salutarsi e abbracciarsi come sempre!
*Per me il centro estivo dura solo una settimana hanno bisogno di far girare anche altre colleghe...Mi dispiace perché mi piaceva anche come esperienza, e guadagnavo qualcosina visto che alla fine il mio contratto a fine mese finisce!
*Devo portare i documenti al commercialista per farmi fare la dichiarazione dei redditi
*Devo andare al caf per sentire come funziona il bonus baby sitter anche se non credo mi spetti se non lavoro, ma potrei propormi come baby sitter da Luglio!
*Siamo in pieno psicodramma per il regalo alle maestre di Matteo! Se avete idee scrivete pure!

venerdì 29 maggio 2020

Nuova avventura

Da Lunedì se il sierologico va bene inizio il centro estivo!
Per due settimane 5 ore la mattina con 7 bambini della primaria.
Avrei preferito il pomeriggio per questioni organizzative mie, Tommaso il pomeriggio almeno due dorme, e la mattina ai bambini e al pranzo ci avrei pensato io, ma c'era bisogno la mattina quindi...Ci organizzeremo diversamente!
Sono agitatissima, perché stavolta saro' sola, niente appoggi, dovro' gestire i bambini e seguire la programmazione da sola.
Bambini a distanza, ognuno la sua roba, se ci sono video lezioni o compiti da fare (ormai sono rimasti 6 giorni di scuola), merenda al sacco e per il bagno chiedere sempre il supporto degli operatori per igienizzare. Io incontrerò i colleghi solo all'entrata e all'uscita.
Entro alle 8 ed esco alle 13.
Il posto è bellissimo, immerso nel verde, e a 15 minuti da casa mia in macchina.
Speriamo bene!!


martedì 26 maggio 2020

punto della situazione

Igiene dentale fatta e per fortuna nessun problema da segnalare! Nuovo dentista vicino casa e pure discreto almeno sembra con la mascherina!
Domani cambio look qualche schiaritura colore e taglio che non ho ancora deciso!
Con qualche mamma la mattina abbiamo ripreso ad andare a camminare quando si riesce ad organizzarsi, per me vuol dire che Ale è a casa o non ho i bambini!
Stamattina per esempio è andato lui a correre e io sono andata Sabato e ieri e probabilmente andro' domani.
Non credo che dimagriro' ma almeno il colesterolo dovrebbe abbassarsi!
Dovrei tornare a donare il sangue, fare l'ecografia mammaria...Devo farmi coraggio e prendere gli appuntamenti!
Sabato sera festeggiamo il compleanno di un amico a casa di una coppia di amici non vedo l'ora mi sono mancati!
Sarà stranissimo incontrarsi e non abbracciarsi per salutarsi!
Ma impareremo!

domenica 24 maggio 2020

cosa ho scoperto di me in questa quarantena

*mi ostino a fare dolci semplici che non mangia nessuno tranne me, e io sarebbe meglio che non li mangiassi, e soprattutto non mi vengono come vorrei...Torta allo yogurt troppo bassa probabilmente ho sbagliato teglia (troppo grande), plumcake panna e cioccolato è rimasto leggermente crudo, torta al cioccolato non so come ho messo metà dose di lievito.
*Non riesco piu' a leggere libri cartacei, volevo leggere "La cattedrale del mare" visto che avrebbero fatto la serie in tv, ce l'ho nella nostra libreria ma siccome è cartaceo e io leggo soprattutto di sera/notte e quando sono fuori con Tommaso e si addormenta nel passeggini, ma soprattutto il kindle ce l'ho sempre in borsa e non pesa niente mentre quello è un discreto volume...Preso versione ebook e sono già al 20%
*la vita da casalinga non mi piace, mi piace stare con i bambini, ma mi manca uscire di casa per andare a lavoro, stando a casa non vedo mai la fine del riordino, casa pulita etc, è sempre un caos, giustamente perché se ci viviamo ce la godiamo, ma almeno se lavoro ho la scusa del poco tempo...Così non mi dà soddisfazione.
Pulisco il bagno e dopo 10 minuti qualcuno si lava le mani e fa il lago, il piano cottura e va di fuori l'acqua della pentola, rifaccio il letto e qualcuno ci salta sopra...niente di drammatico ma mi sale il nervoso!
*Col Tato ci sto bene, che che ne dica, alla fine troviamo il modo di stare bene, riusciamo ancora a ridere tanto, giocare, arrabbiarci e dirsele, abbiamo capito quando uno o l'altro ha bisogno di spazi propri e ce li lasciamo/prendiamo compatibilmente ai nani.
*Sono indolente, preferisco non fare che fare, soprattutto se qualcosa non mi piace o non mi piace come dovrei/potrei farla non ho sistemato il cellulare, non mi sono fatta la ceretta, non ho studiato/letto i libri di pedagogia che mi ero scaricata, ho preferito farmi il colore, leggere altro scrivere, cancellare alcune app e metterne altre sul cellulare...Poi ho comunque "dovuto" aggiornare il portatile per lavoro etc ma solo quando non ho potuto fare diversamente.
*La mia famiglia mi è mancata e tanto, ma mi sono resa conto che spesso mi sento in dovere di esserci , e non stare da sola con i miei bambini perché "poi ci restano male" tutte fisime mie, perché se lo dico chiaramente "oggi sto a casa mia da sola! " nessuno mi dice niente...faccio tutto da me come al solito, poi casomai è Matteo che chiede perché non ci sono i nonni e lo zio a pranzo da noi o perché noi non andiamo da loro...E quindi il loop ricomincia!
*Ho ripreso una pessima abitudine per tutti...Dormire bene e meglio sul divano che nel letto in camera mia.
*Il servizio a domicilio mi piace troppo! Soprattutto per la colazione. Per il resto non riesco a sfruttarlo. Volevamo farci arrivare il sushi ma senza "All you can eat" hanno prezzi esagerati. La pizza alla fine ci piace anche quella surgelata e i pupi sempre la pasta vogliono, quindi comunque mi tocca cucinare...Sto pensando alle tapas spagnole ma devo convincere il Tato che non è molto convinto!
*A me stare a casa piace! Non mi piacciono, come a tutti credo, le imposizioni!



  

mercoledì 20 maggio 2020

Fase 2 della fase 2!??!?!

O fase 3? Boh..
Fatto sta che hanno riaperto tutti!
Parrucchieri, estetisti, negozi, bar ristoranti etc.
Siamo a Mercoledì ed io sono andata al solito supermercato vicino casa per mezza spesa, un caffè al bar vicino all'asilo di Matteo vuoto, e riprendere i bambini da mia mamma.
Ma ho trovato traffico, tantissima gente in giro e soprattutto tantissimi ragazzi in giro, in bicicletta, a piedi, a fare l'aperitivo in un noto bar vicino casa di mia mamma.
E mi ha fatto strano vedere tutti quei ragazzi con le mascherine abbassate a fumare sigarette e sorseggiare i loro aperitivi nei tavoli fuori, a distanza di sicurezza!?!? Non tutti...
E' giusto piano piano tutto deve riprendere, ma ho avuto la sensazione di vacanza, non che fossimo usciti da un lockdown...
Lunedì e martedì da noi nessun nuovo contagio e nessun decesso, oggi 4 contagi...Boh non so che pensare, non so che aspettarmi.
Io intanto sono andata a farmi mani, piedi, baffetto  e sopracciglia e mi sento già meglio!
Domani ceretta completa e prossima settimana capelli che ho voglia di cambiare look!
Certo arrivasse la cassa integrazione sarebbe meglio però...
C'è ancora la possibilità del centro estivo ma non danno notizie certe quindi per ora taccio, poi con l'altra collega interessata sentiremo se ci sono novità!
Intanto abbiamo iniziato ad usare classroom, facciamo video per i nostri bambini e programmiamo videochiamate.

Ho iniziato a leggere "La cattedrale del mare" in concomitanza con la serie in tv e niente piango come una fontana, è troppo crudo per i miei gusti, o meglio da quando sono diventata mamma certe storie mi turbano un po' di piu'!




mercoledì 13 maggio 2020

Di riaprire le scuole/centri estivi per ora non se ne parla...
Ci hanno attivato pero' due ore a settimana di smart working per mantenere un contatto con famiglie e bambini,
Faremo video/ schede/videochiamate/telefonate e loro potranno caricare sulla  famosa piattaforma i loro video e lavoretti!
I genitori apprezzeranno!??!Le colleghe dubitano...Perché conoscono le classi.
In effetti non abbiamo avuto un gran riscontro nemmeno i primissimi giorni, nemmeno dopo gli auguri di Pasqua e quindi boh staremo a vedere.
Il mio contratto è fino a fine Giugno, dopodiché non verrà rinnovato come è successo ad altre colleghe che non avevano superato i 60 giorni di prova, e questo lo capisco...Spero che quando riapra tutto mi tengano in considerazione.

Mi dispiace perché ho trovato un bel gruppo di lavoro, il lavoro mi piace, e soprattutto stavo ricominciando ad avere una certa stabilità economica...E dovevano essere mesi di pratica....Per poi magari tra un paio di anni avvicinarmi a casa...Va beh vedremo!

Intanto mi godo i bambini, Lunedì riaprono parrucchieri ed estetisti ed io ho già il mio posto in pole position per il gel alle mani e due chiacchiere dalla mia Vero sull'ora di pranzo! 

E ora via alla videochiamata con le maestre e gli amici di Matteo! Vediamo se prendo spunto per i miei!

lunedì 11 maggio 2020

Domani mattina alle 8 videochiamata con le altre colleghe e la responsabile dell'asilo dove lavoro...non mi aspetto niente di buono, mi auguro che aprano i centri estivi a Giugno e hanno bisogno di noi perché siamo nel privato!

Quello che ci siamo persi

*il compleanno di Matteo
*Pasqua in famiglia
*Tanti compleanni di bambini dell'asilo
*svariate cene e pranzi con amici
*la mia esperienza come educatrice
*2 mesi di mio nipote
*2 mesi di stipendio perché la fis richiesta non è ancora arrivata
*la gita di Matteo e le varie attività dell'asilo
*L'ultimo anno di asilo di Matteo che col gruppo che abbiamo è stato davvero un peccato
*il pranzo di fine anno della materna in una fattoria didattica
*la serenità nel mondo là fuori
*molte certezze sul futuro

mercoledì 6 maggio 2020

Quello che resta di quest 55 giorni

*i primi passi di Tommy
*Tommy che dice mamma
*Il compleanno in solitaria di Matteo e tutti gli auguri ricevuti
*il pane fatto in casa
*le mille ricette provate
*le spese scientifiche per ottimizzare pur di non uscire
*le passeggiate con Tommaso sotto casa
*Veder sbocciare la primavera dalla finestra e dal terrazzo
*le videochiamate
*2 kg presi
*le mascherine e i gel igienizzanti ovunque
*gli abbracci e i ti voglio bene di Matteo
* le schede e i video delle maestre di Matteo
*la telefonata delle tate di Tommy per sapere come andava e che progressi aveva fatto
*la mancanza della famiglia e degli amici
*i vicini di casa con cui ci siamo scambiati chiacchiere, pizze, dolci e pane
*Vecchie serie tv sulla rai e un posto al sole (vecchio di almeno un anno e mezzo) viste sul divano la mattina presto mentre Tommaso dormiva
*i video mandati ai bambini dell'asilo dove lavoro
*i battibecchi col Tato
*la meravigliosa sensazione che insieme possiamo affrontare tutto e che non avremmo mai passato così tanto tempo insieme solo noi se non ci fosse stata questa tragedia e me lo sono goduto tutto questo tempo nonostante ogni tanto abbia sbroccato, soprattutto col Tato,  sono passati appena 3 giorni dall'inizio della fase 2 e già qualcosa mi manca!

giovedì 16 aprile 2020

Giorno 37?38!??!?!
Si va avanti, tra liste della spesa, nuove ricette da provare, vecchi cavalli di battaglia in cucina, pulizie ma mai quelle che piacciono a me, perché essendo sempre tutti in casa c'è sempre disordine caos e non si vede nemmeno he ho appena passato il cencio, pulito il bagno, asciugato il lavandino di cucina in acciaio AAArrrggghhhhh
Ma mi sto abituando, mi fa sempre piu' fatica uscire, le giornate volano con questa pseudo routine, e in questo mi aiutano tanto i bambini, davvero sarei diventata un orso se fossi stata davvero sola.
Ale va sempre alla grande tra i suoi allenamenti, il pane, ha visto la serie di Corto Maltese sul cellulare, prende il sole sul terrazzo.
Tommaso è appiccicatissimo a me, e me lo godo tutto anche se ha questo brutto vizio che urla appena qualcosa non gli torna e sono tante le cose che non gli tornano soprattutto ai pasti.
Matteo è quello che mi preoccupa di piu', è sempre tranquillo, non chiede di uscire, ma ogni tanto si intristisce e gli viene da piangere e piange, apparentemente per niente, poi vuole tanti abbracci, che prima quando mai!??!!
E ultimamente ha iniziato a dire che gli manca la nonna, mia  mamma, e pensa anche alla nonna Paola (mia suocera) che vive lontana e sola...E mi fa una tenerezza incredibile perché chissà che gli passa per la testa, chissà quali sono i suoi dubbi, chissà come vede questa situazione...E mi fa strano sentirlo contare fino a 20 tutte le volte, vederlo giocare tanto alla  play da solo. fare i compiti da solo, e  proprio adesso che stava iniziando a buttarsi un po' di piu' a scuola con i compagni etc...
Va beh ormai sta andando così...affrontiamo la situazione fase per fase, sperando che la fase 2 arrivi presto!
E sarà forse piu' difficile di questa...

lunedì 6 aprile 2020

28 giorni a casa.
Forse si vede la luce in fondo al tunnel, ossia meno morti e piu' guariti e meno contagi se non ho capito male, il problema è che è arrivata la primavera, il caldo il sole e le belle giornate.
E se per il virus le alte temperature dovrebbero essere "mortali", la gente fa piu' fatica a stare a casa e sentendo anche che la situazione sta migliorando se ne approfitta. in piu' il prossimo we è Pasqua, spero che aumentino i controlli perché prevedo grandi uscite.
C'è stato il primo morto di Corona virus anche nel quartiere, una signora di 78 anni relativamente in salute...Ed è morta come tutti lontana dalla famiglia...Colpisce chiunque, e puo' capitare a chiunque è quello che mi fa resistere...Perché a volte vedendo altri mi chiedo anche io se tutto questo ha un senso...
Anche a me mancano i miei, i miei amici, uscire a passeggiare, a fare la spesa senza fare le corse perché mi sembra di fare qualcosa di sbagliato...Ma resisto, perché sono convinta che se facciamo tutti uno sforzo in queste prossime due settimane i risultati miglioreranno e forse ci daranno la possibilità di ri iniziare a fare qualcosa.
Comunque, la vita e i giorni passano.
Il 31 Marzo Tommaso ha ben pensato di fare i primi passi, io ovviamente ero sotto la doccia! 
Ha iniziato anche a dire "mamma" non credo che lo dica intenzionalmente perché mentre io rispondo "amore o dimmi" ogni volta lui  guarda un po' tutti dicendo mamma...Me ne faro' una ragione! Anche se è bellissimo comunque sentirsi chiamare con quella vocina e con quella soddisfazione!
Intanto ha iniziato a tirare testate anche a me e non solo al fratello (è il suo modo originale per darci i bacini, non dosa la forza quando si avvicina e puntualmente tira testate).
Lo sto viziando all'inverosimile per quanto riguarda la nanna , dopo le prime ore di sonno si veglia verso le 3 e lo porto sul divano dove si riaddormenta accanto a me, ho provato a riportarlo nel lettino ma appena mi sposto si sveglia e quindi mi sono arresa...C'è bisogno di dirlo che mi piace la cosa?
Ma la cosa piu' bella è che ci siamo, ci siamo sempre tutti e siamo sempre tutti insieme...e sarà dura poi staccarsi,,,soprattutto per lui temo...
Matteo il 1° Aprile ha compiuto 6 anni, e tra videochiamate, videomessaggi, cartellone di auguri e torta alla frutta (fragole e frutti di bosco) con la cialda di Alvin recapitata direttamente a casa abbiamo spento la candelina, ma presi come eravamo dal momento ci siamo dimenticati la foto tutti insieme...Pazienza...Per il regalo ci stiamo pensando quando potremo ordinarlo o andare a comprarlo.
Intanto è arrivato un pallone di spugna (quello vecchio se l'era mangiucchiato Tommaso) una scatola nuova di matite e l'uovo di Pasqua della juve.
Il Tato ha preso a fare il pane. e sta venendo sempre piu' buono, si allena tutte le sere in videochiamata con gli amici del calcetto passa aspirapolvere e vapore per igienizzare tutto.
Io mangio, leggo faccio fare i compiti a Matteo, ascolto la radio, faccio la lista della spesa, e decido cosa cucinare.
Il Tato nell'ultima spesa mi ha trovato anche il colore per i capelli, conto di farlo domani e piu' tardo ho trovato un po' di lezioni di yoga per principianti...vorrei provare...

Voi come procede?

Sto leggendo "questione di Costanza"
E la canzone di questo periodo è "Giovane stupida " di Cremonini.

giovedì 26 marzo 2020

Tra alti e bassi

La quarantena continua.
E' tornato il freddo, e prossima settimana anche la pioggia.
Hanno chiuso tutti anche da mio fratello e da mia cognata...Speriamo che i prossimi 10/15 giorni, si intraveda qualche dato positivo che possa far pensare a un ritorno alla vita piu' o meno normale.
Anche Matteo ha accusato qualche giorno fa un po' di nostalgia per l'asilo, gli amici e i nonni.
Io se penso a tutto quello che si sta perdendo con questo ultimo anno di materna...Mi viene da piangere, ma poi ho negli occhi le immagini dei camion dell'esercito che portano via decine e decine di bare da Bergamo e Brescia che mi dico va bene così, noi stiamo tutti bene, passerà...E recupereremo qualcosa.
Qui tutto scorre scandito dai "compiti" di Matteo, gli orari di Tommaso per mangiare e dormire, facciamo il pane a tentativi, e ce lo mangiamo, cerco di rispettare piu' o meno un'alimentazione equilibrata e non troppo carica, ma quando trovo le fragole Matteo impazzisce io ci metto la panna montata...Non ho fatto dolci o meglio ne ho fatto no ma nella confusione generale non ci ho messo il lievito, adesso devo provare il plumcake bigusto panna e cioccolata...vediamo che viene fuori!
Sto cercando di capire cosa ne sarà del mio lavoro e del mio contratto, cosa mi spetta e cosa no, anche se onestamente preferirei mi dicessero ti do un po' meno ma ti rinnovo il contratto...Ma non credo che funzioni così.
Le colleghe sono tranquille ci dovrebbe essere la cassa integrazione, ma loro sono a tempo indeterminato quindi per loro il problema non si pone, stavo pensando anche di chiamare la responsabile...Ma prima aspetto di sapere qualcosa dal patronato.
Voi come ve la passate?
Sto leggendo "Due cuori in affitto"
Continuo per quanto è possibile ad ascoltare Radio deejay.
Abbiamo iniziato a fare le videochiamate!


mercoledì 18 marzo 2020

Surreale...

A casa da 9 giorni.
Ieri e oggi non sono scesa nemmeno nel parcheggio privato.
Le giornate sono soleggiate cerco di stare un po' anche in terrazzo.
Per me/noi che non usciamo da praticamente una settimana ce ne sono altri che continuano a lavorare e andare a fare la spesa tutti i giorni, mia mamma va a fare la baby sitter a mio nipote, mio padre e mio fratello lavorano, certo fanno casa lavoro lavoro casa...Ma fa strano...Ho la sicurezza che sto/stiamo facendo la cosa giusta, e che probabilmente agli occhi di molti saremo/sembreremo esagerati, ma questo ci hanno detto di fare e lo facciamo!
Io spero e mi auguro che tutto questo serva, serva ad evitare contagi, spero che ci aiuti ad uscire prima e con meno vittime possibili da questa situazione.
C'è una gran vita che ci aspetta e mille impegni da vivere e affrontare!


lunedì 16 marzo 2020

giornate in quarantena

Il Tato è chiuso in casa da martedì scorso, ad eccezione di Venerdì dove è andato a fare la mega spesa, il suo sogno la possibilità di fare scorta in modo da non doverci tornare almeno per una settimana (ma io spero anche di piu'!)
Matteo non esce da Lunedì, si lava, fa il bagno, si cambia il pigiama, gioca alla play, guarda video su youtube, abbiamo fatto il disegno con l'arcobaleno, qualche compito di prescrittura con i librini, videochiamate con qualche amico, messaggi e foto per le maestre ma di uscire non lo ha chiesto nemmeno una volta...Ci sarà da ridere quando sarà il momento di rientrare!
Quelli che soffrono di piu' siamo io&Tommy.
Tommaso la mattina è abituato ad uscire e dormire, con e senza nido, quindi alle 9.30 al massimo dà di matto.
Io un giorno si e uno no esco per comprare il pane e per rientrare aa casa passo dalla ciclabile dove effettivamente non c'è moltissima gente per fortuna.
Qualcuna col cane chi corre ma davvero poca roba.
Appena si addormenta di solito sulla via del ritorno mi fermo nel nostro parcheggio privato, lui dorme e io leggo e mi godo il sole,
Devo essere onesta, se fossi stata sola questa quarantena sarebbe stata uno spasso (non per la tragedia ovvio) ma mi sarei vista millemila serie, avrei mangiato porcherie o forse meno perché mi avrebbe fatto fatica cucinare, tanti bei bagni,  avrei letto e rimesso a posto mille cose e mi sarei fatta delle belle dormite...O forse mi piace solo pensarlo.
E' anche vero che le giornate scandite dalle routine dei bambini fanno volare il tempo e siamo sempre a sera e io continuo a combinare poco e nulla  a casa.
Ieri ho cambiato le lenzuola del letto in camera nostra ma sono ancora nell'asciugatrice, probabilmente super grinzose  perché Tommaso si è addormentato tardissimo e  poi era tardi per fare qualunque altra cosa.
Vediamo se riesco piu' tardi, magari è la volta buona che inizio a stirare!
Ma non mi lamento in fondo ci è stato solo chiesto di rimanere a casa, noi stiamo tutti bene e piu' ci comportiamo bene prima magari usciamo da questa situazione!
   

martedì 25 febbraio 2020

1 anno

Sabato l'uragano del mio cuore ha compiuto un anno!
Abbiamo festeggiato tra di noi un aperitivo con nonni e zii!
E' il mio terremoto, non sta fermo un minuto, nemmeno per essere cambiato (al nido ho chiesto e mi hanno detto che anche loro lo fanno in due spesso e volentieri), nel box il tempo limite è 10 minuti, poi per protesta e per far capire che "anche basta" comincia a lanciare per terra i giochi.
Adora suo fratello si illumina proprio quando lo vede, e per Matteo è il miglior risveglio averlo nel letto che gli tira mille manate e mille baci a modo suo.
Gattona, è sempre in terra ad esplorare, tutte le porte sono sue, appena si accorge che c'è qualcosa di aperto si precipita in quella direzione.
Adora l'acqua, farsi il bagnetto, ma non abbiamo avuto occasione di portarlo in piscina perché è sempre mezzo raffreddato e con tosse, la pediatra dice per i denti e in effetti coincide. 
Vorremmo riuscire ad andare tutti e 4 questa Domenica che è anche il compleanno del Tato.
E' sorridente, va a letto presto e ultimamente ha preso l'abitudine a svegliarsi verso le 2.30 (ma ha già dormito praticamente 6 ore) e si riappisola con me sul divano, ha bisogno del contatto, lo vedo perché se lo metto nel lettino si sveglia subito, e io onestamente resto con lui, mi sembra di vederlo talmente poco, e me lo annuso e coccolo tutto.
Ogni tanto penso eppure ci sono stati 5 anni senza di lui...E in un anno mi sembra che sia sempre stato con noi...o che comunque mancava proprio!

Nei prossimi giorni, Coronavirus permettendo, ho i colloqui sia del nido che della materna, l'ultimo.
Per Matteo ho preso un paio di ore di permesso a lavoro, per Tommaso mi diranno una data loro e lo faro' alle 8 prima dell'arrivo dei bambini, mi sembrava assurdo fare il colloquio per lui, poi in effetti sono passati già 5 mesi da quando va ed è cambiato tantissimo, e adesso sono curiosissima di sentire cosa hanno da dirmi! 







giovedì 6 febbraio 2020

E' tanto che non scrivo ma il tempo è poco

Uscire dal lavoro con ancora la luce mi da una gran carica e voglia di fare anche se quando poi arrivo a casa sono solo per i bimbi, la cena e correre a letto! Adesso in teoria dovrei fare doccia e capelli ma ne approfitto per scrivere qui e alla doccia ci penso domani o piu' tardi.
Il mio contratto sarà riconfermato!?!??! Ci sono 60 giorni di prova...ho iniziato il 9 Dicembre, ci sono state le feste ho preso 4 giorni di ferie...Bho non so che aspettarmi davvero.

Sabato ho il corso della sicurezza dalle 9 alle 17.30 con mezz'ora di pausa, mentre ieri sera ho partecipato a "leggere forte" (iniziativa proposta dalla regione Toscana) che promuove l'importanza di leggere al bambino storie ad alta voce, e c'è una bibliografia suddivisa per età, ho partecipato da genitore perchè era per l'asilo di Tommaso   e devo dire che è stato molto interessante. Seguiamo il progetto anche all'infanzia dove lavoro e onestamente sto guardando tanti libri interessanti per riprendere la buona abitudine che nell'ultimo anno abbiamo un po' abbandonato con Matteo perché avendolo nel lettone ci addormentiamo con la tv.
Ci sono tanti incontri con un pedagogista sia a Prato che a Firenze e cerchero' di partecipare sia a quelli "obbligatori" a lavoro, sia a quelli extra qui a Prato anche se sono dopocena.
Visto che la voglia di studiare è poca, ne approfitto di questi seminari.
Insomma spero che mi confermino almeno fino a Giugno, perché il lavoro mi piace, mi trovo bene e ne ho bisogno!

Martedì sono stata a cena con le ragazze e siamo state al thailandese, mi è piaciuto molto, ma come sempre sono stata benissimo e ne avevo bisogno!

Sto leggendo "la tentazione di essere felici " di Lorenzo Marone e mi sta piacendo molto.

La liquidazione della società sembra stia procedendo bene stanno accettando tutti le proposte, sono rimaste poche situazioni da chiudere, tra cui una banca, e spero che vada tutto per il meglio!

Tra poco Tommy compie un anno, ed è una gioia, abbiamo fatto l'iscrizione alla primaria per Matteo, e io sono immensamente stanca e serena.


giovedì 23 gennaio 2020

Pasticcino alla fine ha dovuto subire un intervento a causa di quel testicolo infiammato epididimite si chiama tecnicamente, di fatto gli hanno inciso lo scroto e ripulito il testicolo destro, Adesso siamo a casa, sono stati giorni pesanti, perché stare in ospedale non è mai piacevole anche se per delle sciocchezze.
Siamo stati al Mayer che dire è un eccellenza italiana ce l'abbiamo vicino e sicuramente per i bambini stare lì è non avere la sensazione di stare in ospedale, pieno di giochi, libri, animatrici, spazi per loro e soprattutto bambini e medici e infermieri che sanno starci con i bambini, Matteo non ha mai avuto paura o preoccupazione.
Il risveglio dall'anestesia è stato traumatico, per me, lui urlava disperato per il dolore e per la reazione che dà questa anestesia (tutti i bambini di cui abbiamo assistito al risveglio piangevano e urlavano come lui), e io piangevo con lui, impotente a quelle grida strazianti.
Ma siamo a casa, tutto è andato per il meglio e adesso dobbiamo medicare disinfettare continuare con nurofen e antibiotico e Mercoledì prossimo controllo al Mayer.
E cosi inaspettatamente mi ritrovo in ferie da Martedì e rientro Lunedì. Ma non c'è nemmeno bisogno di scriverlo decisamente meglio a lavorare e nella routine che prendere ferie per questi motivi!
E così dopo una bella colazione con calma una doccia, un pranzo tutti insieme, sono stata a prendere Tommaso all'asilo, ho preparato il salame di cioccolato, il passato di verdura e domani ne approfitto e in mattinata faccio una mezza spesa in un supermercato nuovo e vado ad aprire il bruco conto a Tommaso, e vado a sentire in piscina come faccio a sospendere l'abbonamento visto che per un mese niente attività sportiva/fisica e niente bagni solo docce, ma tra una settimana per ora si  deve lavare a pezzi!
Dovrei anche chiamare la pediatra e portarle tutti i fogli.
Ho sentito le maestre e domani mandiamo un messaggio vocale per salutare maestre e bambini!