giovedì 10 novembre 2016

Avrei potuto

scegliere di non mandare Pasticcino al nido, avevo mia mamma disponibile, certo c'era mia nonna che non stava benissimo, ma niente d' incociliabile.
Così per risparmiare un po' e perché mi sembrava piccolo per il nido ho cominciato con la ludoteca 2/3 volte la settimana qualche ora la mattina che aveva un anno e mezzo...Ma quando andavamo a prenderlo non voleva venire via, si divertiva tanto e quindi alla fine ce lo portavamo tutte le mattine, spendendo quasi quanto il nido, così appena si è liberato un posto al mio asilo "preferito", non ci ho pensato un attimo e ho detto si!
Mai scelta si è rivelata piu' azzeccata, certo sto prosciugando il conto, ma la serenità che ha, la gioia nell'andare tutte le mattine dalle sue Tate e dai suoi compagni non mi fa rimpiangere niente, per non parlare di tutti i progressi fatti a livello del linguaggio, dell'indipendenza e anche emotivamente/empaticamente nel rapportarsi ai suoi "simili"!
Certo i nonni sono sempre i nonni e li vede comunque tutti i giorni, ma stando con mia mamma non avrebbe fatto tutte queste esperienze (l'orto, il bagno nella piscina di foglie,  fare  le nuvole ma piu' che altro condividerle con bambini come lui), sarebbe stato in giro a fare la spesa, sarebbe passato tutte le mattine a portare la colazione al nonno e allo zio e avrebbe giocato con la sua moto e i cani vicini, in casa con i suoi giochi, ma sono tutte cose che fa spesso, mentre mangiare con altri bambini, giocare con loro prendersi cura a vicenda l'uno dell'altro condividere giochi e attenzioni, soprattutto oggi che è figlio unico e non ci sono piu' i giochi con i bimbi del palazzo come avevamo noi, ho ritenuto importante fargli avere degli spazi solo suoi da condividere con altri bambini, perche'
i bambini hanno bisogno di stare con altri bambini.
E lo dico non per giustificarmi, e non perché mi piace spendere soldi, ma perché ci credo fermamente.
E spero che qualcosa di questi due anni gli rimanga soprattutto nel cuore!




9 commenti:

  1. Sono d'accordo! Ma devo dire che avendo un figlio che non ha fatto nido e una figlia che lo fa..per quanto bella come esperienza non è nulla di trascendentale o irrinunciabile..perchè poi a 3 anni c'è l'asilo! Dove fanno tutte queste.cose che descrivi (e gratis!!!). Io sono pro nido ma dall'anno e mezzo/2in poi e comunque tot ore..diciamo 4 o 5 ore..se però vedo bimbi di 5 o 6 mesi che arrivano alle8 e vanno via oltre le 17 ecco lì non sono tanto a favore..per come la vedo io stare con la mamma è fondamentale!!! Detto ciò ognuno deve essere sereno nelle proprie scelte e tu lo sei, Matteo anche quindi continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho potuto scegliere e comunque avrei preso in considerazione la ludoteca se avesse avuto costi tanto superiori e non simili. Lo avrei fatto per me e per lui perché sono convinta che faccia bene!
      Per noi è sta un'ottima occasione e una buona scelta!!

      Elimina
  2. anche io a favore del nido dai 18 mesi in poi..... il bambino può comprendere.............l'anno scorso vedevo bambini di 3/4 mesi ecco li, anche se comprendo che sicuramente nn c'è alternativa, mi viene il magone!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si quando arrivo e vedo piangere i bambini perché non vogliono stare mi viene un cuoricino...mi fanno una tenerezza...E anche quelle mamme che davvero non possono fare diversamente che se ne vanno mogie mogie...Io sono stata fortunata perché va sereno e le volte che ha pianto sono 3 in un anno!

      Elimina
  3. In generale anche io la penso come Consu, il nido in se' non è un' esperienza irrinunciabile ma condivido tutto il tuo discorso al 100%.. E poi tu lo mandi in una scuola così bella che farebbe voglia di andarci pure a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quante volte dico alle Tate resto con voi!??!?! E mio figlio mi risponde che quello è il suo asilo e io non ci posso stare!Fanno delle cose troppe carine...La prossima settimana accenderanno il camino e scalderanno i mash mallows facendo un pic nic!Per halloween hanno fatto le ragnatele con lo zucchero filato e poi se lo sono mangiato!!

      Elimina
  4. Io ho speso in 3 anni quanto mandarli alla bocconi...ma mai soldi fuorono meglio spesi e lo rifarei mille volte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS i miei bimbi quand arrivavo scappavano via...ecco per dire...l'amore...

      Elimina
    2. Infatti costa e non poco! Poi siamo state fortunate i bimbi sono sempre andati più che volentieri! Quindi li spendi anche più volentieri! Matteo ora comincia a darmi il bacino finora scappava dentro e ciao!

      Elimina